15 ottobre 2025

Rifiuti abbandonati per strada: stavolta tocca a via Mincio e via Ippocastani. Sul marciapiede un mobiletto rotto e un materasso. Non c'è limite alla maleducazione

Ah, che belli i viali autunnali con gli alberi che colorano le foglie e i funghi che spuntano a terra. Ma in alcune vie cremonesi abbiamo scoperto che, come ci segnalano con foto a corredo i nostri lettori, non solo i funghi spuntano dalla sera alla mattina: in via Mincio tra le foglie, sul marciapiede a due passi dalla chiesa di Cristo Re, sono apparsi i resti di un mobiletto bianco smontato e di quelle che sembrano delle coperte, arrotolate e legate ai piedi di un albero, mentre in via Ippocastani è 'spuntato' addirittura un materasso matrimoniale, appoggiato al tronco di un albero. E, nota bene, questo materasso non riporta nessuna indicazione riferita al fatto che è stato posizionato lì in attesa di essere ritirato, come si potrebbe supporre nella migliore delle ipotesi. Tra l'altro non è la prima volta che rifiuti domestici ingombranti vengono abbandonati sul marciapiede di via Ippocastani, come ad esempio un divano rimasto per strada diversi giorni prima di essere rimosso.

Stesso discorso per i rifiuti di via Mincio, buttati lì da qualcuno che evidentemente non si è preoccupato di richiedere il ritiro da parte di Aprica, come dovrebbe essere da prassi, ma semplicemente ha risolto la questione gettandoli per strada. Come nel caso di Lungo Po Europa, si spera che anche qui si possa risalire all'identità di chi ha abbandonato questi rifiuti.

Ancora una volta, nel frattempo, tocca però registrare l'ennesimo scempio al decoro cittadino e alle strade e marciapiedi che dovrebbero essere fruibili in sicurezza da tutti.

 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti