Riprendono le 'Passeggiate Cremonesi' organizzate da Target Turismo Cremona per andare alla scoperta della storia e degli scorci segreti della città
Riprende dopo la pausa estiva la rassegna "Passeggiate Cremonesi" di Target Turismo Cremona, iniziativa dedicata alla scoperta di aspetti noti e meno noti della storia di Cremona; nei vari appuntamenti guide turistiche affiancate con storici, studiosi e ricercatori locali approfondiscono ogni volta un diverso aspetto per esplorare la Cremona dei secoli passati.
Sabato 14 Settembre 2024 alle ore 15.00 nuovo tour con una passeggiata a cura dell'architetto Davide Bruneri tutta dedicata al secolo XX, sicuramente il periodo più complesso per la storia urbanistica italiana e della città di Cremona. I nuovi Piani Regolatori, le due Guerre Mondiali, la corsa alla ricostruzione post bellica e il boom economico segnano la conformazione dell'abitato. Cambiamenti, innovazioni tecnologiche e nuovi materiali di costruzione vedono un susseguirsi di stili architettonici molto differenti fra loro anche se separati da pochi anni gli uni dagli altri.
Il Novecento è anche il secolo delle prime carte del Restauro, della nascita delle Soprintendenze e della consapevolezza comune della salvaguardia del nostro passato indipendentemente dal suo valore estetico. Tutto questo e molto altro verranno narrati passeggiando per le vie del centro storico, per un momento di scoperta e riscoperta per cremonesi e non.
Info e prenotazioni: TARGET TURISMO, Cel. 379 1165691 (Whatsapp), e-mail: prenotazioni@targetturismo.com, Prenotazioni on line: https://shop.targetturismo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti