Roberta Tosetti, anticipa il concorso – expo “Biennale di Cremona” a Soncino, borgo tra i più belli della Lombardia e d’Italia
Donna del Fare, consigliere (votatissima) comunale di maggioranza e, creativa, propositiva, delegata alla Cultura in quel di Soncino, località unica e stupenda, sulle rive cremonesi del fiume Oglio: con Roberta Tosetti, volentieri siamo tornati a scambiare due parole…
Cosa succederà, da giovedì 22 giugno, e fino al 5 luglio, nell’accogliente, meraviglioso spazio espositivo dell’Ex Filanda, expo incredibile, nel cuore, tra l’altro, del grande mecenate, esteta e imprenditore Umberto Cabini, Eccellenza cremasca da esportazione?
Allora, con orgoglio, la Biennale di Cremona, per questa edizione ha appunto scelto e individuato gli spazi della Filanda, un volano e un focus molto importante per la città murata. Così quaranta artisti, divisi in quattro sezioni: pittura, fotografia, scultura e grafica abbelliranno con le loro opere il Borgo soncinese. Arte che vedrà certamente esposti anche artisti del territorio, i quali attraverso le loro opere dialogheranno con artisti provenienti da tutta Italia. Ringrazio Antonio Castellana che ha curato l’expo e con lui Giada Eva Elisa Tarantino, oltre al presidente della giuria Cesare Orler, grandi nomi del panorama artistico nazionale che contribuiranno a rendere l’expo – concorso, ancora maggiormente prestigioso e di grande lustro. L’emittente televisiva Canale Italia darà risalto alla kermesse.
Insomma, ancora una volta, all’ombra del Castello Sforzesco, opere artistiche caratterizzeranno e abbelliranno ulteriormente un quadro già magico.
Sì e adesso sono gli artisti stessi e i promotori di eventi che cercano Soncino. La lista di quanti vogliono esporre nella nostra cittadina è ampia, varia e vasta.
Sbaglio o siete un esempio, o meglio, una realtà di Cultura Pop, in quanto accessibile a tutti, ormai certificata?
Siamo contenti di questo poiché abbiamo investito tempo, risorse, contatti importanti con sponsor generosi e idee per rendere, artisticamente e culturalmente attrattiva la realtà soncinese.
La regione Lombardia, insieme a San Benedetto Po (Mantova), Montisola (Brescia), beh, complimenti ha presentato proprio Soncino, al ministero del Turismo: affinché individui le candidature per Best Tourist Villages, (concorso indetto ogni anno dall’Organizzazione internazionale del turismo, Unwto), ed eleggere i luoghi più affascinanti del pianeta.
Accetto i complimenti, li giro all’assessore al Turismo Chiara Rossi, con la certezza che per noi, questo importante risultato non sarà un punto d’arrivo, ma una rampa di lancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti