1 novembre 2022

Sabato 12 novembre Crema ricorderà due grandi intellettuali: Alberto Sacchi e Francesco Edallo

Sabato 12 novembre Crema ricorderà due insegnanti, due intellettuali, due personaggi che hanno contribuito alla crescita culturale della città attraverso il proprio lavoro: Alberto Sacchi e Francesco Edallo.

Alle 16,30 presso la Sala Cremonesi del museo civico di Crema e del Cremasco è in programma l’incontro Oltre la poesia mirato a dare un quadro completo del contributo che Carlo Alberto Sacchi ha fornito in vari campi in cui si è cimentato: poesia, dialetto, giornalismo. Il compito è stato affidato a Giovanni Bassi, Edoardo Gallo, Franco Gallo, Antonio Grassi, Paolo Gualandris, Graziella Vailati.  Gli interventi saranno supportati con letture  di Mariangela Torrisi e Gigi Ottoni.

Carlo Albero Sacchi, è morto il 20 dicembre 2019, aveva 76 anni.

Alle 20,30 presso il teatro San Domenico la Compagnia del Santuario omaggerà  Francesco Edallo con 40 anni in scena. Checco, come lo chiamavano tutti, sarà ricordato attraverso   testimonianze, racconti e storie. 

Durante la serata verrà proiettato il docufilm A teatro con Checco…e i suoi amici realizzato da Daniela Dedè  e Agostino Zetti, i quali hanno anche prodotto un cofanetto con le registrazioni di tutte le sue opere  Verrà distribuito alle biblioteche del Cremasco. 

Attore e regista, ma anche autore,  Francesco Edallo è morto il 4 settembre 2014 all’età di  65 anni.

 Guarda il trailer del film "A teatro con Checco...e i suoi amici"

https://www.youtube.com/watch?v=NFc4MZ-wE8k


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti