31 maggio 2022

Sabato prossimo la Villa Sommi Picenardi di Torre tornerà alla Belle époque con il "Gran Gala dell'Operetta"

Sabato 4 giugno alle ore 21.00 la splendida Villa Sommi Picenardi, in Torre de’ Picenardi, Provincia di Cremona,  si trasformerà in teatro ed andrà in scena il Gran Galà dell’Operetta.

“Dopo decenni il connubio tra teatro, musica ed ironia tornerà ad echeggiare nel cortile d’onore della Villa – ci racconta Rosa Cabrini, assessore alla cultura del comune di Torre de’ Picenardi – sul palcoscenico si esibiranno cantanti, soubrette, musicisti e comici che accompagneranno il pubblico in un emozionante viaggio nel mondo dell’Operetta con brani tratti da importanti e famose composizioni come La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, Scugnizza, Cin–cin-là ed altri interessanti composizioni”.

Lo spettatore verrà trasportato, con l’aiuto di un pizzico di fantasia, agli antichi fasti della Bella Époque, in un periodo storico che va dal 1850 ad i primi anni del Novecento, alla scoperta di un genere di spettacolo che è stato protagonista dei più grandi palcoscenici d’Europa.

Un ritorno alla vocazione antica di Villa Sommi Picenardi che per secoli è stata cornice di spettacoli, rappresentazioni teatrali, di prosa, concerti, commedie e molto altro – sottolinea Rosa Cabrini – abbiamo infatti scoperto che, nell’antico teatro della Villa, oggi non più esistente, e negli spazi interni, operò per alcuni anni una Compagnia Filodrammatica, probabilmente nella prima metà del ‘900, e che vide ospiti ed amici dei Marchesi Sommi Picenardi importanti interpreti del mondo della musica e dello spettacolo”. 

L’ evento unico nel suo genere per Villa Sommi sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Una serata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de’ Picenardi ed interpretata dalla maestria del rinomato gruppo “Teatro Musica Novecento” di Reggio Emilia, diretti dal Maestro Stefano Giaroli, con la partecipazione della Soubrette Silvia Felisetti, il comico Alessandro Brachetti, i cantanti Susie Georgiadis soprano ed il tenore Antonio Colamorea. Completerà la formazione il corpo di ballo  “Novecento”con coreografie di Salvatore Loritto ed i costumi di Artemio Cabassi.

Guarda il video dell'intervista

Beatrice Ponzoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti