29 novembre 2025

Sapori cremonesi protagonisti al November Porc

Sapori, saperi e tradizioni autentiche del Cremonese protagoniste, in questi giorni, in terra Parmense. A Zibello,, terra del Culatello, e a Roccabianca, terra di spezie ed infusi, l’azienda agricola La Marnetta di Pieve d’Olmi ha portato i cotechini, i salami e altre “chicche” della tradizione gastronomica cremonese ad essere protagonisti di importanti eventi, di fronte a migliaia di persone. Una bella vetrina e soprattutto una importante occasione di valorizzazione e di promozione per la salumeria cremonese.

La Marnetta, che in giugno, a Zibello, terra del Culatello, ha “tenuto a battesimo” l’avvio del mercato contadino, lo scorso fine settimana è stata di nuovo protagonista allo stesso mercato contadino abbinato alla manifestazione “November Porc…speriamo ci sia la nebbia” e tornerà di nuovo a Zibello domenica 7 dicembre per un nuovo appuntamento col medesimo mercato nell’antico chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani.

Oggi, sabato 29 e domani, domenica 30 novembre, è invece tra i protagonisti dell’evento “Armonie di spezie ed infusi”, a Roccabianca, ultima tappa  di “November porc…speriamo ci sia la nebbia”, la spettacolare kermesse gastronomica organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello in collaborazione con i Comuni di Sissa Trecasali, Polesine Zibello, Roccabianca, Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna. Dopo la prima serata di festa di ieri, la kermesse enogastronomica è entrata nel vivo oggi, sabato 28 novembre e Roccabianca, fin da questa mattina, è stata invasa di persone.  Nella grande tensostruttura dietro al municipio,  si possono gustare  tortelli, sporcelli, cotiche con fagioli, guancialini con polenta, cotechino con purè, culatello, panini super farciti, patatine croccanti e fantastiche torte e tanto altro per un vero e proprio  trionfo del gusto. Oggi, sabato 29,  nel centro del paese, fino a sera è aperto il mercato enogastronomico e il mercatino “Aria di Natale” (nel cortile della Rocca) con “La Marnetta” protagonista tra gli stand. Alle 19,30 riapriranno le cucine del Palaporc con musica, esibizioni, live e diretta radio con divertimenti per tutti. Domenica 30, infine, alle 9, apertura dei mercati food e”<Aria di Natale”; alle 10 visite guidate al castello con degustazioni di distillati. Alle 11, masterclass <Cruda o cotta? Facciamo conoscenza della Nobile Spalla> con prenotazione obbligatoria via messaggio al  3339413373. A guidarla sarà il professor Alberto Spisni. Sarà un’occasione per scoprire da vicino la tradizione norcina e la passione che rendono unici i prodotti della Bassa. L’attività rientra nel progetto “A Tavola con le Strade di Emilia – Emilia Wine Experience”, realizzato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e con il contributo di Destinazione Turistica Emilia. Dalle  11,30 si esibiranno gli artisti del November Circus a cura de l’Ufficio incredibile e, alle 15, l’atteso appuntamento con la maxi cicciolata in piazza Garibaldi. Cicciolata che sarà affettata e accompagnata da una fetta di polenta calda offerta a tutti i presenti. Per chi ama le atmosfere e le suggestioni del fiume, sempre domenica 30 è in programma anche una speciale escursione nel cuore del Parco del Po, con partenza da Roccabianca, per a passo tranquillo un territorio affascinante, camminando lungo le rive del grande fiume. Il percorso sarà di  21 km, una vera e propria mezza maratona escursionistica, immersi nella natura e, a fine percorso, “tappa” al November Porc. Per partecipare all’escursione è necessario contattare il 3477642677.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti