22 dicembre 2025

Scuola San Giorgio, il sindaco Virgilio replica alle polemiche: «Storia inventata dalla minoranza. Il Natale non è mai stato cancellato»

Alle accuse sollevate dai consiglieri di minoranza sulla presunta “cancellazione del Natale” nella scuola dell’infanzia comunale San Giorgio, arriva una replica netta e documentata da parte del Sindaco di Cremona Andrea Virgilio, affidata a un post pubblicato sul suo profilo Facebook personale, poche ore dopo l’esplosione della polemica.

Il Sindaco smentisce categoricamente la ricostruzione fornita dai consiglieri, parlando apertamente di una vicenda costruita su basi inesistenti: «Poche ore fa i soliti esponenti della minoranza hanno rispolverato un grande classico di stagione: “a scuola non si nomina il Natale”. Peccato che, anche stavolta, la storia sia… inventata.»

Virgilio chiarisce che la comunicazione inviata alle famiglie è tutt’altro che ambigua e che il Natale non solo è presente, ma viene esplicitamente nominato: «La comunicazione inviata alle famiglie della nostra scuola comunale è chiara ed esplicita: invita a un momento per festeggiare il Natale e, accanto alla festa, propone valori pienamente coerenti con questa ricorrenza. Altro che “Natale cancellato”.»

Nel post Virgilio sottolinea come polemiche di questo tipo finiscano per colpire ingiustamente il mondo della scuola e chi vi lavora quotidianamente: «Quando si costruiscono polemiche su fatti che non esistono, non si fa opposizione—si fa rumore. E nel rumore finiscono per essere trascinate ingiustamente scuole, educatrici, famiglie.»

Il Sindaco richiama anche il tema della credibilità nel dibattito pubblico, mettendo in relazione questa vicenda con altre polemiche recenti poi smentite dai fatti: «La credibilità è un bene prezioso nella discussione pubblica. Vicende come questa—insieme ad altre polemiche periodiche costruite dal nulla e poi smentite dai fatti—non aiutano la credibilità di chi le alimenta.»

Non manca infine un passaggio sul clima che simili narrazioni finiscono per alimentare sui social, diventando terreno fertile per attacchi e insulti: «Queste ricostruzioni diventano carburante per il solito seguito di odiatori da tastiera. È un meccanismo che avvelena il clima e colpisce chi lavora ogni giorno con serietà.»

A sostegno delle sue parole, Virgilio allega alla pubblicazione la mail inviata alle famiglie, nella quale – precisa – il Natale è “scritto nero su bianco”. E chiude con una nota volutamente esplicita: «Per chi avesse ancora dubbi: in quella scuola ci sono un bellissimo presepe e anche l’albero di Natale.»


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti