10 ottobre 2023

Se n'è andato il blogger Flaminio Cozzaglio, aveva 76 anni. Polemista irriducibile, da qualche anno viveva in Germania

Se n'è andato Flaminio Cozzaglio. Aveva 76 anni. Da quasi cinque anni viveva in Germania con la famiglia della figlia Ilaria docente in una università tedesca. Felicissimo di essere diventato nonno di due splendidi nipoti che seguiva con grande affetto, ha continuato a scrivere sia su facebook che sul suo blog fino a qualche settimana fa nonostante alcuni acciacchi fisici. Ha lavorato a lungo alla sede Inps di Cremona. Ha iniziato a scrivere inviando lettere ai giornali e cercando di attirare l'attenzione su alcuni fatti di cronaca e di politica. Poi ha creato il suo blog, flaminiocozzaglio.info, seguitissimo anche fuori Cremona. Ha spesso stigmatizzato i guai della giustizia (tempi lunghi e sentenze discutibili) facendo una campagna continua per mesi sulla sentenza Iori, un delitto su cui aveva posto particolare attenzione. Secondo Flaminio non si era indagato a sufficienza su quel delitto di Crema. I suoi commenti e le sue notizie al riguardo erano spesso riprese anche da giornali e televisioni nazionali. Sul suo blog ha ospitato anche collaboratori di grande spessore. Anche la politica è sempre stata nel mirino del suo blog. Pur avendo idee politiche ben precise, cercava di essere di stimolo per tutte le parti giocando spesso sulla provocazione e facendo discutere per il suo modo di scrivere colorito e senza censure preventive. Ciao Flaminio. Un abbraccio alla figlia Ilaria dalla redazione di Cremonasera


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolini Gualtiero

10 ottobre 2023 12:18

Sono molto rattristato Se ne va un altro amico persona di grandi capacità correttezza serietà uomo di altri tempi
Ciao Flaminio rip

Gianpaolo Vaiani

10 ottobre 2023 13:26

Ciao Flaminio, quante scontri sindacali nella nostra sede Inps ci mancherà la tua verve nello scrivere e la tua tenacia battagliera, r.i.p.

Robert Mystkowski

10 ottobre 2023 14:54

Giorno triste nel quale ricordiamo Flaminio, validissimo avversario e Candidato Maestro alla scacchiera. Anche il Circolo Scacchistico Cremonese e i suoi iscritti lo ricordano con sentito affetto esprimendo condoglianze ai suoi cari. Molte partite giocate, Flaminio, infinite ancora da giocare.

claudio

10 ottobre 2023 16:53

Diceva "pane al pane" e per questo suo atteggiamento, dava fastidio a molti! Sincere cordoglianze alla Famiglia

Ci

10 ottobre 2023 18:43

Spiace molto di aver perso un persona che si è spesa molto per Cremona e per gli altri. Ci ha donato molto e ci mancherà moltissimo, riposa in pace carissimo Flaminio. Condoglianze ad Ilaria e ai famigliari.

Edo

13 ottobre 2023 17:27

Ciao, carissimo amico di tante sfide scacchistiche con Franco e Giacomino,al venerdì sera a casa mia.Mi mancherai tantissimo.