Si annunciano feste difficili per le Coop provinciali. I sindacati unitari CGIL, CISL e UIL proclamano lo sciopero. Shopping natalizio a rischio
Coop Lombardia: "parole, soltanto parole, tra noi ...." Con le parole di Mina i sindacati CGIL, CISL e UIL proclamano 8 ore di sciopero a partire dal 19 dicembre, che verranno articolate nei giorni successivi. Questa decisione, si legge nel comunicato, è stata presa in seguito ai ripetuti tentativi di riaprire la trattativa per il rinnovo dell'integrativo, caduta nel nulla dopo che nel 2019 Coop Lombardia aveva notificato la disdetta del contratto integrativo. Per i cremonesi, che sotto le feste trovano nei punti commerciali un luogo ideale per fare acquisti di regali e di generi alimentari, si prospetta un Natale con qualche disagio. Di seguito il comunicato per intero:
Coop Lombardia: "parole, soltanto parole, tra noi ...."purtroppo siamo a rappresentare una vicenda che ci ha tenuti impegnati a partire dalla fine dicembre 2019, momento in cui Coop Lombardia ha notificato la disdetta del contratto integrativo.
Nonostante a febbraio 2020 sia stata presentata una piattaforma per il rinnovo dell'integrativo, Coop Lombardia non ha voluto dare seguito alle nostre richieste di negoziazione, tanto che a partire da aprile 2020 ha redatto un regolamento aziendale.
La pandemia, le emergenze per salvaguardare la salute di lavoratrici e lavoratori (nonché dei clienti), sono state le nostre priorità durante il 2020 e il 2021, ma non abbiamo mai tralasciato l'impegno a riacquisire un percorso per la ricostituzione del contratto integrativo.
Nonostante Coop Lombardia continuasse ad affermare di essere disponibile ad una trattativa, nei fatti la cosa non si è realizzata. Ogni volta che riprendevamo a dialogare e provavamo a portare avanti una trattativa, il risultato che si ricavava era di trovare sempre rivisitazioni nei contenuti. primo fra tutti il capitolo dell'organizzazione del lavoro: abbiamo cercato di lavorare su condizioni di miglior favore per poter dare a lavoratrici e lavoratori strumenti per una programmazione dei turni stabile e duratura.
Ben 4 volte abbiamo tentato di riprendere questa trattativa. Oggi dobbiamo, purtroppo, sancire che la controparte ha continuato a riempirci di parole...
Basta così, non ci stiamo, non si può andare avanti così!
Perciò a partire dal 19 dicembre 2022 in tutti in punti vendita Coop Lombardia si apre lo stato di agitazione con la proclamazione di un pacchetto di 8 ore di sciopero che verranno articolate nelle settimane a venire.
Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS
Elvira Miriello – Claudia Belotti – Michele Tamburrelli
Milano, 17 dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti