Si vota il 18 dicembre per il nuovo Consiglio Provinciale, altro banco di prova per la politica locale
Si terranno il 18 dicembre le elezioni provinciali in tutta Italia. La data è stata comunicata ufficialmente dal presidente dell’Unione Province d’Italia (UPI), Michele de Pascale, con una nota del 30 settembre ai Presidenti di Provincia, ai vicepresidenti, ai consiglieri provinciali, ai segretari e ai direttori generali e ai direttori regionali dell’UPI.
“Nella riunione della Conferenza Stato Città ed Autonomie locali del 28 settembre - informa de Pascale - abbiamo concordato con il Ministero dell’Interno alcune importantissime indicazioni rispetto alla prossima tornata elettorale che vedrà tutte le 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario impegnate nel rinnovo degli organi”.
In 75 Province su 76, prosegue la nota, “sarà infatti necessario votare per i nuovi consigli provinciali, in 28 Province si voterà anche per il Presidente e in ulteriori 13 Province, si dovrà verificare la necessità di voto dopo i risultati delle elezioni comunali”. “Si è preso atto - aggiunge il presidente dell’UPI - della necessità di assicurare uno svolgimento ordinato delle elezioni, indicando nella data unica del 18 dicembre la giornata di elezioni provinciali per tutte le 76 Province al voto. Il procedimento elettorale dovrà pertanto iniziare entro l’8 novembre consentendo a tutti gli eletti proclamati nelle elezioni comunali la possibilità di partecipare alle elezioni”.
Anche Cremona, dunque, il 18 dicembre si rinnova il Consiglio Provinciale, ferma restando la presidenza in capo a Paolo Mirko Signoroni. Sarà dunque interessante capire come si riequilibrerà il Consiglio anche alla luce della recente tornata amministrativa, che nel Cremonese, nei 13 Comuni al voto, ha visto un ridimensionamento del Pd e un rafforzamento dell’area moderata di centrodestra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
6 ottobre 2021 18:23
Il vizietto dell'inciucio dove lo metti dove lo metto ?