7 luglio 2025

Sondaggio del Sole24Ore: in un anno Virgilio perde il 2,4% dei consensi (è al 48%). In Italia è all'88° posto. Galimberti nel 2023 era al 46° posto

Eletto con il 50,4% dei consensi al ballottaggio, dopo un anno di governo il sindaco Andrea Virgilio perde il 2,4% dei consensi passando al 48% del gradimento dei cremonesi risultando così all'88° posto in Italia. Un risultato non certo esaltante se si tiene conto che nell'ultimo dato utile, quello del 2023,  il sindaco Galimberti che veniva dato al 46° posto con il 54% del gradimento.

“Eppure – come rileva il Sole24ore- il gradimento dei sindaci sembra continuare a godere di una salute ottima, e in crescita. Quest’anno a superare la soglia del 50% di consenso sono 83 amministratori sui 97 monitorati, l’85,5%, mentre nell’edizione 2024 lo stesso risultato era stato raggiunto dal 77,5% degli “esaminati”. 

Tra i Sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%). Sono questi gli amministratori locali che conquistano le simboliche medaglie d'oro, d'argento e di bronzo nella particolare classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, si legge in una lunga nota. Bene il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, al 5° posto. 

Nella parte alta della classifica si trova infatti un altro gruppo che ex aequo occupa la quinta posizione con il 60%. Si tratta di Mattia Palazzi (Mantova), Paolo Calcinaro (Fermo), Mario Conte (Treviso) e Pierluigi Biondi (L'Aquila). In nona posizione altro ex aequo tra 7 primi cittadini che raggiungono il 59%. Tra questi Clemente Mastella (Benevento), Jamil Sadegholva (Rimini), Valeria Cittadini (Rovigo), Chiara Frontini (Viterbo), Alan Fabbri (Ferrara), Beppe Sala (Milano), Massimo Mezzetti (Modena).

Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma in cima alla classifica dei più amati tra i governatori, davanti a Luca Zaia (Veneto, 66%). Chiude il terzetto di testa un altro governatore di centrodestra, Alberto Cirio (Piemonte, 59%) per la prima volta sul podio. Decimo Attilio Fontana governatore della Lombardia, con il 52% dei consensi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianluca

7 luglio 2025 06:47

Solo?

Alessandra

7 luglio 2025 07:21

Con quel non fare il sindaco. Farsi delle domande e darsi delle risposte

Laura

7 luglio 2025 07:36

C'è un tema importante: bisogna accompagnare Virgilio alla fine della legislatura senza fargli fare ulteriori disastri. Un tema sul quale far convergere tutte le forze di maggioranza.

Gianni

7 luglio 2025 08:01

88/100: alla Maturità avrebbe fatto salti di gioia!

Danilo

7 luglio 2025 08:27

Per me c e' un errore di fondo: infatti il sondaggio andava fatto su Pizzetti.

Aldo

7 luglio 2025 10:07

Non capisco lo stupore: lavori pubblici mal coordinati, traffico insostenibile, piscina comunale odissea nello spazio, saap in alto mare dopo stangata del TAR, TARI in aumento nonostante si differenzi moltissimo, erbacce ovunque e poca manutenzione in città, azioni politiche assenti o insipide, Cremona mal rappresentata nelle riunioni che contano, Sindaco spesso assente a Cremona (a differenza di Bergamaschi che si fa 80km a volta per venire in città a rappresentare Crema) nelle manifestazioni istituzionali e quando c'è non brilla.
Dunque?

PierPiero

7 luglio 2025 12:22

Lo boccerebbero anche a La Corrida, che gli è più congeniale rispetto al ruolo di marionetta-sindaco...

Peppe

8 luglio 2025 04:01

Chi semina vento....raccoglie tempesta....questo vecchio adagio sembra calzare a pennello per una persona che ballava in centro....che era seduta sullo schienale di una panchina in campagna elettorale, persona da biometano Si e biometano No...persona che credeva nelle "percezioni" del sensitivo preposto....che accusa gli altri di strumentalizzazione quando gli si fanno notare le sue bischerate...e tanto altro ancora!
Quindi? Che nessuno si meravigli di questa classifica....il punto è che nessuno di questi signori ha la forza e la serietà di farsi da parte....di dire " ho sbagliato e vado a casa".....sarebbe un atto di estrema umiltà e correttezza verso i cremonesi...sia chi li ha votati, ed evidentemente traditi, e sia chi NON li ha votati.

Federico

8 luglio 2025 07:35

Possono dare le dimissioni solo i politici che fanno politica per passione e che hanno una professione. Un medico che fa politica, se si dimette da sindaco, ritorna in reparto; un professore che termina il proprio mandato, ritorna in classe. Un politico senza arte nè parte non può dimettersi, perchè andrebbe a fare il disoccupato. La Politica, per molti politici, è la NASpI. Qualunque cosa succeda non mollano perchè la politica è la loro unica fonte di sostentamento.

Marco

8 luglio 2025 12:32

Purtroppo non si avverte la sua presenza.....