3 gennaio 2026

Alla scoperta del detective più famoso: serialità e cinema con Sherlock Holmes allo Spoon il 12 gennaio

L’Associazione Artisti Cremonesi propone una nuova serata culturale dedicata al cinema e alla serialità, prendendo come filo conduttore uno dei personaggi più iconici della storia della narrativa e dello schermo: Sherlock Holmes.

L’incontro, intitolato “Sherlock Holmes – La serialità nel cinema”, si terrà lunedì 12 gennaio alle ore 21.30 presso Spoon, in via Bordigallo 16 a Cremona. La serata sarà a cura di Lucrezia Bariselli, che guiderà il pubblico in un percorso di analisi e riflessione sull’evoluzione del celebre detective sul grande e piccolo schermo, con particolare attenzione al concetto di serialità cinematografica.

Da personaggio letterario a icona pop, Sherlock Holmes ha attraversato decenni di cinema e linguaggi audiovisivi, trasformandosi e adattandosi ai diversi contesti storici e culturali. L’incontro offrirà spunti critici e curiosità, esplorando come il cinema abbia contribuito a costruire e rinnovare il mito di Holmes attraverso sequel, saghe e reinterpretazioni.

L’iniziativa rientra nelle attività culturali promosse dall’Associazione Artisti Cremonesi e Spoon Cremona con l’obiettivo di valorizzare luoghi cittadini e creare momenti di confronto e approfondimento aperti al pubblico.

Lucrezia Bariselli, classe ’97, è laureata in DAMS con un master in Cinema e Media Studies, è esperta di storia e teoria cinematografica, con focus sulla Hollywood Classica e sul divismo. Ha recentemente tenuto una conferenza sul Grande Gatsby e ha pubblicato un paper scientifico su Cary Grant. Lavora come educatrice al Museo Nazionale del Cinema. Vive tra Cremona e Torino.

 Dove: Spoon – Cremona, Via Bordigallo 16
Quando: Lunedì 12 gennaio, ore 21:30
Evento a cura di: Artisti Cremonesi (AAC)
Ingresso libero


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti