16 dicembre 2022

Stauffer, la masterclass con il violoncellista Isserlis a chiudere un 2022 strepitoso

L’Accademia Stauffer si appresta a chiudere il 2022, un anno particolarmente felice per la Fondazione Stauffer, con un calendario ricco di appuntamenti tra masterclass, concerti ed iniziative straordinarie.

Ancora una volta, saranno protagonisti artisti di fama internazionale e giovani allievi provenienti da tutto il mondo. 

Faranno ritorno musicisti del calibro del violoncellista Steven Isserlis, il Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Obiso, il mandolinista Avi Avital ed i musicisti dell’EUYO, European Union Youth Orchestra, ensemble in residenza presso la Stauffer. 

Come educatore Steven Isserlis tiene frequenti masterclass in tutto il mondo e dal 1997 è direttore artistico dell’International Musicians’ Seminar a Prussia Cove in Cornovaglia.

Destinatario di numerosi premi, Steven Isserlis ha ricevuto l’Ordine di Commendatore in riconoscimento dei suoi servizi alla musica, il Premio Schumann della città di Zwickau e il Premio Piatigorsky negli Stati Uniti. È anche uno dei due soli violoncellisti viventi presenti nella Gramophone Hall of Fame. Nel 2017 è stato insignito del Glashütte Original Music Festival Award a Dresda, della Wigmore Hall Gold Medal e della Walter Willson Cobbett Medal for Services to Chamber Music. Tiene la maggior parte dei suoi concerti sullo Stradivari Marchese de Corberon (Nelsova) del 1726, gentilmente prestatogli dalla Royal Academy of Music.

Il meglio della comunità musicale internazionale continua ad approdare allo Stauffer Center for Strings di Cremona, la sede dell’Accademia Stauffer, un vero e proprio centro di eccellenza artistica, sempre più conosciuto ed apprezzato in Italia, in Europa e nel mondo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti