20 agosto 2021

Grande successo per il corso di primo violino di spalla alla Stauffer. 10 posti, 70 richieste da tutto il mondo. Tra loro vincitori di premi internazionali

Straordinario successo di adesioni al nuovo corso "concertmaster artist diploma" dell'Accademia Stauffer di Cremona. Il nuovo programma annuale dedicato alla formazione professionale dei primi violini di spalla che riunisce, come docenti, i Primi Violini delle dieci tra le più importanti orchestre europee.
Le iscrizioni sono infatti partite il 5 luglio e sono state chiuse il 15 agosto. Nonostante la finestra temporale stretta e il poco tempo a disposizione per preparare l'audizione video e il periodo complesso determinato dalla pandemia che continua a condizionare tanti giovani musicisti nella programmazione degli spostamenti e nella pianificazione delle proprie attività, sono state ricevute 70 domande d'iscrizione con 10 candidati italiani e 60 candidati internazionali. Questi ultimi provengono da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Canada, Colombia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Russia, Australia, Nuova Zelanda e ovviamente tanti candidati da numerosi paesi europei (Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Svizzera, Polonia etc.).
Le ragioni del successo, oltre al prestigio internazionale della Stauffer e dei suoi corsi, sono probabilmente dovute al nuovo programma che è unico al mondo, infatti non esistono altri programmi dedicati alla formazione del ruolo di primo violino e nessuna accademia ha mai riunito in un solo gruppo docenti così tanti primi violini di spalla delle grandi orchestre internazionali.
Soddisfatto ovviamente il direttore Paolo Petrocelli: "Il livello delle candidature è molto alto: l’età media dei musicisti è 26-28 anni. E' esattamente il target che l’Accademia si era prefissa di raggiungere, giovani professionisti con una carriera artistica già ben avviata. - afferma - Tra loro ci sono numerosi vincitori di premi internazionali, ex allievi delle più prestigiose accademie musicali internazionali e alcuni musicisti già primi violini di orchestre professionali".
"A partire dal prossimo anno accademico, avendo più tempo a disposizione per promuovere il corso, siamo certi riceveremo un numero sempre crescente di candidature. - aggiunge Petrocelli - Sapevamo del grande potenziale di questo nuovo corso, ora ne abbiamo la certezza. I docenti sono già al lavoro nella valutazione delle 70 video-audizioni. Sarà certamente sfidante per tutti loro giudicare un così ampio numero di giovani talenti.  Partiremo fin da questo primo anno con una classe di allievi di assoluto livello.  Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 studenti, che avranno l’opportunità di accedere al programma con una borsa di studio a copertura totale".
"A partire dal prossimo ottobre, gli allievi ammessi potranno formarsi così presso la nostra Accademia, nella nuova sede di Palazzo Stauffer, con i Primi Violini di Spalla delle più importanti orchestre europee (tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony, Wiener Philharmoniker, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala), in sessioni di workshop mensili della durata di 4 giorni, per un totale di 40 giornate di formazione complessive.- dice ancora Petrocelli -  Un percorso professionalizzante unico nel suo genere, che siamo sicuri contribuirà in maniera determinante alla preparazione professionale di una nuova generazione di primi violini delle grandi orchestre internazionali". 
"Questa adesione da parte di così tanti giovani altamente qualificati è un dato estremamente positivo per la nostra Accademia, certamente un'ulteriore conferma della qualità ed unicità della nostra offerta formativa e della capacità  della Fondazione Stauffer d’innovare e guardare al futuro, continuando a sviluppare progettualità ben strutturata e di assoluto livello. - conclude il direttore della Stauffer - Ci prepariamo dunque ad avviare il prossimo anno accademico con rinnovato entusiasmo e grande determinazione, con l’assoluta volontà di continuare a costruire qualcosa di davvero importante per le future generazioni di giovani musicisti".
Lo scorso 5 luglio l’Accademia Stauffer ha aperto le iscrizioni anche ai corsi principali (Salvatore Accardo - violino, Bruno Giuranna - viola, Antonio Meneses - violoncello, Franco Petracchi - contrabbasso, Quartetto di Cremona - quartetto d’archi).  Per i corsi tradizionali, le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 settembre e le audizioni si terranno in presenza ad ottobre (come da prassi ormai consolidata).  Sono state già registrate numerose richieste di re-iscrizione da parte di quasi tutti gli attuali allievi e ricevuto un buon numero di nuove candidature. 
 
Nelle foto a scorrimento il direttore Paolo Petrocelli e la nuova sede residenziale della Stauffer
 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti