26 gennaio 2026

Strutture sanitarie sotto la lente dei Nas di Cremona: 55 persone denunciate, 400mila euro di sanzioni. L'attività di un anno

320 strutture sanitarie controllate, 55 persone denunciate e più di 400 mila euro di sanzioni. È il bilancio dell’attività svolta nel 2025 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dei carabinieri di Cremona nei settori sanitario e farmaceutico, illustrato nei giorni scorsi.
Da quanto emerge nel corso dell’anno i Nas hanno ispezionato strutture sanitarie di vario genere, riscontrando criticità rilevanti che hanno portato a 243 sanzioni amministrative. Le irregolarità accertate vanno dai maltrattamenti all’abbandono di ospiti alla somministrazione di farmaci scaduti, fino all’esercizio abusivo della professione sanitaria. Sotto osservazione anche la gestione dei farmaci stupefacenti, con violazioni delle norme di conservazione. In cinque casi, a fronte di gravi carenze strutturali, organizzative e igienico-sanitarie, è stata sospesa l’attività con il sequestro della struttura.
Per quanto riguarda il settore farmaceutico sono stata circa 100 le ispezioni mirate con l’arresto di una persona e la denuncia di 16 indagati per reati che vanno dal furto, al falso, fino alla ricettazione e a violazioni della normativa di settore.
In totale le sanzioni amministrative ammontano a 418 mila euro, mentre i farmaci e i dispositivi medici ritirati dal mercato hanno un valore complessivo superiore ai 30 mila euro.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Ellie

26 gennaio 2026 14:27

Lavoro encomiabile......grazie