13 ottobre 2023

Terremoto in Val di Nure con epicentro San Giorgio Piacentino, la scossa delle 9,25 è stata avvertita anche a Cremona. Un'altra scossa alle 7 di stamattina

Si è sentita distintamente anche a Cremona la scossa di terremoto di magnitudo 3,7 che verso le 9,25 si è verificata con epicentro San Giorgio Piacentino, quattro chilometri da Vigolzone, a una profondità di 24 chilometri. E’ l’ultima di un vero e proprio sciame sismico che sta interessando la Val Nure in provincia di Piacenza. Un terremoto di magnitudo 3.5 era già avvenuto poco dopo le 07:00 sull'Appennino emiliano nella Val Nure. L'epicentro sempre a quattro chilometri dal comune di Vigolzone a una profondità di 22 chilometri. Pochi minuti dopo un'altra scossa, di magnitudo 2.5, non distante con epicentro ancora a quattro chilometri da San Giorgio Piacentino. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. Tra domenica e lunedì la zona era stata interessata da uno sciame sismico con diverse scosse tra magnitudo 2 e 2.7.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


PierPiero

13 ottobre 2023 10:09

Io ho percepito anche quella delle 7,11. Un solo colpo secco mentre quella delle 9,25 è durata una frazione in più ed era più marcata.