Tolte le ceppaie in via Serio: il Comune assicura che entro novembre si procederà con la nuova piantumazione in varie zone della città
Sono proseguiti per tutta la giornata di oggi, 7 ottobre, i lavori di rimozione delle ceppaie in via Serio. Dopo gli abbattimenti di 46 piante, effettuati nei giorni scorsi, si sta provvedendo alla rimozione di ciò cge resta delle robinie, in attesa, come promesso dal Comune, di nuove ripiantumazioni. I lavori di rimozione delle ceppaie sono effettuati in due fasi: si rimuove la base della pianta abbattuta, poi passa una seconda squadra di operai per togliere le radici sporgenti e livellare per quanto possibile il terreno.
Si confida che a breve via Serio - così come le altre vie oggetto degli interventi di abbattimento - possa tornare più verde con nuove piantumazioni. A questo proposito, nei giorni scorsi l'amministrazione ha fatto sapere che in quester settimane inizieranno i lavori di rimozione di 330 ceppaie in varie zone della città. "Le vie interessate dall’intervento - informa l'amministrazione - sono: Adda, Aglio, Boschetto, Cimitero, dei Cipressi, Fulcheria, Ippocastani, Marmolada, Serio, Giuseppina, Itis (tratto che immette al parcheggio dell’istituto omonimo), Castelleone, Genala, Zaist, viale Trento e Trieste, viale Cambonino, Bastioni di Porta Mosa, i parchi Asia, Tognazzi, Sartori, Parco al Po nelle zone Livrini, pista ciclistica, Colonie Padane e piscine, oltre ai giardini dell’asilo Gallina e della scuola primaria A. Stradivari”.
La rimozione, fa sapere il Comune, "è propedeutica all’avvio del piano di piantumazione. In questi giorni gli uffici di AEM S.p.A. stanno preparando gli elaborati di gara per l'affidamento della fornitura e la messa a dimora di piante, secondo le linee guida presentate dallo studio associato Miceli Solari, e a ripristino delle restanti alberature abbattute".
La fase di ripiantumazione inizierà entro il mese di novembre e proseguirà per tutta la stagione silvana, ovvero sino a marzo 2022. Anche questi interventi sono effettuati nell’ambito del contratto stipulato tra il Comune di Cremona ed AEM Cremona S.p.A., alla quale è stato affidato il servizio di manutenzione del verde pubblico.
Nelle foto in alto a scorrimento, la rimozione delle ceppaie in via Serio. Foto Gianpaolo Guarneri - Studio B-12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti