Tra pochi giorni il secondo anniversario della scomparsa di Gianluca Vialli: Genova ne celebrerà il ricordo con lo spettacolo 'Il mio Luca, il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio'
Si avvicina il secondo anniversario dalla scomparsa di Gianluca Vialli. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese de 'La Repubblica' vi sarà un’iniziativa per ricordare l’ex storico bomber della Sampdoria, scomparso il 5 gennaio 2023: l’8 gennaio si terrà al Teatro Modena lo spettacolo dal titolo 'Il mio Luca, il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio' con musica di Aldo e Armanda De Scalzi e monologo scritto da Christian Poli, interpretato da Andrea Cardini con regia di Simone Repetto. Due giorni più tardi si replica al 'Teatro Verdi' di Piazza Oriani.
Lo spettacolo dedicato a “StradiVialli” da Cremona si apre in una sala d’aspetto di una maternità, dove Andrea, un uomo in attesa di diventare padre, decide di raccontare al figlio in arrivo le gesta del suo eroe, quel ragazzo diventato uomo che è stato il mito di tanti, nella Genova di un tempo che si allontana sempre più: Gianluca Vialli. La narrazione si snoda dagli esordi del calciatore sui campi di provincia fino ai trionfi della Sampdoria e al suo doloroso epilogo a Londra, dipingendo un ritratto che va oltre lo sport, per esplorare i temi universali dell’eroismo, della crescita e del cambiamento. “La storia del grande Luca – racconta Andrea Carlini, attore e ideatore dello spettacolo – è anche un modo per raccontare me stesso, per spiegare a mio figlio che, anche e soprattutto oggi, abbiamo bisogno di eroi. Non solo per ammirarli, ma per ispirarci a loro e trovare la nostra strada”.
Il popolo blucerchiato invece, dà appuntamento a tutti all’Epifania, a lunedì 6 gennaio, a Quinto, per una giornata in ricordo di Gianluca Vialli. Il tam tam gira sui siti sportivi e nelle pagine social dedicate alla Sampdoria e alla tifoseria e invita i tifosi a partecipare, a partire dalle ore 11, ad una giornata ricordo che si terrà sul molo ormai divenuto monumento in ricordo. L’invito chiede di portare qualcosa che ricordi l’indimenticato protagonista di tante partite e vittorie e naturalmente i colori della squadra. A proposito di Vialli, il 31 gennaio 2023 si è chiuso un vero e proprio inferno per Michele Padovano che fu assolto dall’accusa di aver finanziato un traffico di droga in Marocco dalla Corte d’Appello di Torino. L’ex giocatore ha vissuto anni difficili e lo ha raccontato alla presentazione del docufilm basato su questa storia ovvero “Innocente, 17 anni senza libertà”. Innocente come Padovano si è sempre professato innocente ed i fatti alla fine gli hanno dato ragione, ma anche per un’altra persona lo è sempre stato: Gianluca Vialli. Padovano ha infatti ricordato con commozione come l’ex attaccante, scomparso ad inizio 2023, gli sia stato sempre vicino nei momenti più difficili: “Penso a lui ogni giorno. Con me si è comportato da caro amico e mi è rimasto vicino nel dramma. Persone come lui non moriranno mai per il segno che ti lasciano dentro. Luca credeva in me, ha sempre sostenuto che io non c’entravo niente. Oggi lo abbraccerei come mai fatto prima” ha dichiarato visibilmente emozionato.
Manca un sacco Gianluca Vialli, andatosene troppo in fretta, nella fredda Londra, in un anonimo, grigio e triste 5 gennaio del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti