Treni, la Mantova-Cremona-Milano non raggiunge lo standard minimo di puntualità, bonus a febbraio per gli abbonamenti dei pendolari
Sono 12 linee ferroviarie regionali lombarde su 42 dove i treni, a novembre, non hanno raggiunto gli standard di affidabilità minimi. E ovviamente tra queste c'è anche la Mantova-Cremona-Milano (che non è la peggiore). Per questo i pendolari della linea a febbraio potranno viaggiare con uno sconto del 30% sul costo normale dell’abbonamento a titolo di risarcimento per i disservizi che hanno dovuto loro malgrado affrontare: viene calcolato in base ai ritardi e alle soppressioni dei treni della direttrice. Ma la nostra linea per Milano non è stata la peggiore, il titolo negativo delle linee va alla Voghera-Piacenza dove il tasso di mancata puntualità è stato del 14,41% a fronte dello standard del 5%. Puntuali invece i treni della linea Brescia-Parma che interessa il casalasco.
Ieri intanto un treno di Trenord in manovra, senza passeggeri, ha superato un tronchino di sicurezza alla Stazione Centrale di Milano intorno alle 15:10 provocando danni alla linea elettrica e causando rallentamenti sulla linea, con ritardi fino a due ore e cancellazione di convogli. Si è trattato, fanno sapere fonti aziendali, dell'errore umano di un macchinista. I treni sulla direttrice Torino-Roma non arrivano in Centralementre quelli fra Torino e Venezia fermano a Certosa e Lambrate. Ritardi fino in serata per le nostre linee pendolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti