20 ottobre 2024

Trent'anni fa la grande piena (6 novembre 1994). Il Po è sotto osservazione: ha fatto 80 centimetri nella notte. Verso mezzogiorno la massima portata (ma non preoccupa)

Già di primo mattino diversi cremonesi si sono recati oggi in riva al fiume a tenere sotto osservazione il Po che cresce e l'acqua che corre veloce verso la foce. Nella notte il livello è cresciuto di 80 centimetri. Niente di preoccupante, sembra una "normale piena stagionale" dicono i tecnici ma quello che è accaduto in Piemonte o in Emilia evidentemente ha allarmato i cremonesi. Il fiume lambisce ormai le canottieri cittadine e la massima piena dovrebbe aversi intorno a mezzogiorno. Secondo l'Aipo, che continua ad avvertire di prestare attenzione nelle aree golenali, si ipotizza che la piena superi la soglia 2 di criticità (colore arancione) nell'arco delle prossime 36 ore nel tratto tra Casalmaggiore e la foce.

Intanto però il ricordo corre alla grande piena del fiume, come mostra la foto di Giuseppe Muchetti, di trent'anni fa, il 6 novembre 1994. Era ancora il Po a fare paura. Sommo con Porto rischiava ancora di essere sommerso, a Isola Pescaroli si sono rinforzati gli argini con sacchetti di sabbia. La golena era stata invasa a Torricella e Solarolo Monasterolo. Il Po era uscito nel casalasco, ad Agoiolo, mentre Casalmaggiore era isolata. Di notte vennero istituite pattuglie di volontari per vigilare la tenuta degli argini e segnalare eventuali fontanazzi. Anche l'Adda era in piena e Crotta è stata a lungo a rischio perchè il Po respingeva l'acqua del suo affluente. A Cremona il Po aveva superato di un centimetro i livelli del '51. Oltre duecento le persone evacuate, 5mila capi di bestiame tratti in salvo. La piena ha toccato i 5,95 metri sopra lo zero a Cremona e 7,64 sopra lo zero a Casalmaggiore. Poi, nei giorni successivi, la lenta decrescita. Un'altra grande piena nel duemila.

La foto di Giuseppe Muchetti è del 6 novembre 1994, poi la piena di questa mattina al teatro all'aperto di Lungo Po Europa 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto

20 ottobre 2024 09:39

L'ultima grande piena è stata nel 2000.

Redazione Cremonasera

20 ottobre 2024 09:46

E' vero un'altra grande piena c'è stata nel duemila. Abbiamo però ricordato l'anniversario di quella di trent'anni fa

Roberto

20 ottobre 2024 09:55

Il livello di piena del 1994 (8 novembre 1994, non il 6) è stato molto più basso della piena dell'ottobre 2000 (6,16 sullo zero idrometrico, ma l'AIPO di Parma ha considerato come ufficiale +6,34). Roberto Caccialanza