25 ottobre 2024

Ultimo weekend di ottobre, in arrivo a Ostiano la 505esima edizione della Fiera di San Gaudenzio

C'è grande attesa a Ostiano in vista della 505esima edizione della Festa Patronale di San Gaudenzio, prevista per il prossimo 27 ottobre.

La celebrazione inizierà a partire dalle 9:30 davanti a Porta Spinata con l'esibizione del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Gambara per poi proseguire con una sfilata che si concluderà davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, dove verrà celebrata la tradizionale cerimonia del cero. Il sindaco farà dono al parroco di un cero, che verrà accesso da entrambi sull'altare di San Gaudenzio come simbolo di commistione e collaborazione tra politica e clero.

Camminando per il centro storico del paese per gli avventori sarà possibile visitare i mercatini e gli stand gastronomici messi a disposizione dai diversi esercizi commerciali, mentre i più piccoli avranno ben tre giorni a disposizione per godersi il Luna Park.

Dalle 19 alle 20:30 di sabato 26, sarà invece possibile per tutti godersi una cena a base di spiedo con polenta, organizzato dalla Pro Loco.

La giornata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d'artificio in zona castello Gonzaga a partire dalle 19:30.

Saranno inoltre allestite ben due mostre volte a valorizzare artisti legati al territorio: si tratta di "Sguardi su Ostiano", esposizione esclusiva dei disegni di Giuseppe Cerioli(1913-1955) dedicate alla rappresentazione del paese, e "Le mie follie", dedicata alla pittura dell'artista autodidatta Gianni Feraboli


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti