6 settembre 2021

Un eccezionale stormo di cicogne nei campi intorno a San Sigismondo. Pronte a migrare, ma nei prossimi anni nidificheranno anche qui

Un stormo di cicogne bianche nei campi intorno a San Sigismondo. La foto di Mauro Tironi documenta un fenomeno che negli ultimi anni si sta sempre più intensificando. Non è raro vedere cicogne nelle nostre campagne, in questo caso eccezionale è il loro numero, circa una dozzina. Ma anche questo può avere una spiegazione: "Negli ultimi anni alcuni parchi come il parco Adda Sud, ed il parco del Ticino hanno iniziato una campagna di ripopolamento della cicogna bianca - spiega il professor Riccardo Groppali -  favorendo la nidificazione di coppie adulte, per poi liberarne i figli. Le nuove cicogne si sono in seguito accoppiate e riprodotte con le classiche cicogne migratici. Queste migreranno, ma non è escluso che nei prossimi anni possano nidificare anche in pianura padana". La cicogna bianca, tipicamente migratrice, in inverno si reca infatti nell’Africa centrale per poi tornare la primavera successiva. Negli ultimi anni, forse anche a causa degli inverni particolarmente miti, alcune cicogne bianche hanno deciso di restare da noi anche in inverno. Grazie alle marcite nel Parco del Ticino, ad esempio, nidificano oltre venti coppie di cicogne bianche, specie che si era estinta in Italia sin dal 1600 e che solo da pochi decenni è tornata a nidificare, soprattutto in Pianura Padana.  Non si può ancora parlare di uccelli stanziali, ma è certo che prima o poi queste nuove cicogne torneranno a nidificare anche nelle nostre zone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Mauro Tironi

6 settembre 2021 15:35

È stato un incontro inusuale e molto emozionante. Le 13 cicogne sono rimaste in quel campo per tutta la mattina, dandomi ampiamente il tempo di recuperare l'attrezzatura fotografica.
Ho procurato di non disturbarle più di tanto con la mia presenza, fermandomi a un centinaio di metri da loro ma nonostante questo, per tutto il tempo degli scatti, una cicogna si è piantata con lo sguardo fisso su di me e non ha mai distolto l'attenzione.
Dacché, dopo una mezz'oretta, per non creare ulteriore stress me ne sono andato.

alessio

7 settembre 2021 10:45

Sono davvero affascinati. Le ho fotografate e binocolate anch'io questi giorni, dalla ciclabile di Via San Rocco. Volano al pomeriggio anche sopra la discarica, e li si alimentano anche. Io da li col binocolo ne ho contate in tutto 15. In tutto.