Un gruppo di ragazzi volontari pulisce per sei giorni i giardini allo Zaist
Giulio Ferrari, 21 anni, studente della facoltà di Biologia all’Università di Parma, esponente di Legambiente Cremona ha guidato un gruppo di ragazzi volontari tra i 14 e i 17 anni che per sei giorni allo Zaist sono stati protagonisti di un restyling ambientale. Hanno ripulito vialetti e scalinate e raccolto un centinaio di sacchi con oltre 5.000 chilogrammi di rifiuti e scarti vegetali.
Lo racconta il sindaco Gianluca Galimberti sul proprio profilo Facebook, cedendo la parola allo stesso Ferrari: “"In quei pomeriggi assolati avrebbero voluto non fermarsi ma andare avanti, ero io a dire: per oggi basta così, arrivederci a domani. In un periodo come questo è incoraggiante che quindicenni o poco più abbiano scelto di dedicare il loro tempo al servizio della comunità per riappropriarsi del loro quartiere, amarlo e prendersene cura, non arrendersi ma trasformarsi in ‘influencer’ di comportamenti virtuosi da imitare, anche da parte degli adulti".
L'iniziativa è stata portata avanti nell'ambito del progetto 'Piccole cose per grandi relazioni' del Centro Quartieri e Beni Comuni - Comune di Cremona che ha partecipato, vincendolo, al bando regionale 'Estate insieme'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti