Un Super Oratorio per l'Unità Pastorale Cittanova: al via la fase di progettazione. Per la realizzazione dell'opera saranno fondamentali i contributi dell'8 per mille
Era stato anticipato alcune settimane fa sul bollettino dell'Unità Pastorale (leggi qui), che spiegava come "Il Consiglio amministrativo ha individuato l’oratorio di S. Agata come la struttura che può ospitate il nuovo oratorio. Può essere riadattato alle esigenze della comunità. Qui vi sono ambienti e spazi esterni tali da ospitare il nuovo oratorio. Entro la fine dell’anno saremo in grado di confrontarci su un progetto di fattibilità per poi passare alla fase di progettazione definitiva e alla apertura del cantiere nel corso del 2026. La costruzione prevederà più lotti, dando la precedenza agli ambiti esterni ed interni di accoglienza, di aggregazione e di attività di gioco e di sport".
Non c'è ancora una data di apertura del cantiere, ma la conferma è arrivata con la comunicazione del passaggio alla fase di progettazione, seguendo le indicazioni elaborate dal Consiglio Pastorale. A breve una prima bozza del progetto verrà presentata agli uffici amministrativi diocesani e quindi alla Soprintendenza per un primo parere e successivamente anche al Consiglio Pastorale dell'Unità Cittanova (che comprende le parrocchie di Sant'Agata-Sant'Ilario e Sant'Agostino) e quindi, se verrà approvato in tutti i suoi passaggi, il progetto passerà alla fase esecutiva. Per ora non ci sono ancora indicazioni in merito ai tempi, tutto dipenderà dalle indicazioni dei vari enti chiamati in causa per dare l'ok. Sulla parte economica del progetto, si procederà a predisporre un piano economico adeguato alla spesa (che sarà quantificata in fase di progettazione, naturalmente) ma di sicuro sarà determinante il contributo derivante dalla raccolta dell'8 per mille, che andrà a sommarsi alle disponibilità economiche dell'unità pastorale ed ai crediti bancari che verranno vautati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti