6 marzo 2024

Una cantata per Sant’Alberto Quadrelli nell'850° anniversario. A Rivolta d'Adda la prima esecuzione assoluta della composizione di Fulvio Rampi su testi di Mons. Feudatari

Domenica 17 marzo alle ore 21, nella Basilica di S.Maria e S.Sigismondo di Rivolta d’Adda (CR), sarà eseguita in prima assoluta una Cantata in onore del patrono S.Alberto Quadrelli, nell’850° anniversario della morte, composta per l’occasione da Fulvio Rampi, al quale era stata commissionata lo scorso anno dal Parroco Mons. Dennis Feudatari, curatore dei testi. La Cantata “Riparatore di brecce, sarai chiamato”, suddivisa in tre parti, prevede un organico molto nutrito: due cori (Coro Sicardo di Cremona e Coro S.Cecilia di Concorezzo), i solisti Marina Morelli, Davide Pagliari e Francesco Spadari, il coro favorito, un ottetto di fiati, l’organo e il lettore. La direzione è affidata allo stesso maestro Rampi.

La scelta dei testi spazia dalla vita del santo Vescovo alla Sacra Scrittura, con particolare riferimento al Libro dei Salmi e all’Apocalisse giovannea; a ciò si aggiungono testi originali di nuovi inni e il solenne Te Deum conclusivo.

Sul versante compositivo va rimarcata la costante adesione della musica al significato del testo, con un linguaggio musicale ricercato nella linea melodica, nel sostegno armonico, nella componente contrappuntistica e  nella pluralità di forme e stili, tanto nei passi solistici quanto soprattutto nei multiformi interventi del coro, con un efficace sostegno e contrappunto strumentale dei fiati e dell’organo.

L’evento è sostenuto dalla BCC di Caravaggio e Cremasco e ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Cremona e del Comune di Rivolta d’Adda. L’ingresso è libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti