29 marzo 2024

Uno G SRL e Uno G Events annunciano una partnership innovativa con Humana per promuovere la sostenibilità e il supporto allo sviluppo globale attraverso un evento al Cremona Po

Uno G SRL e la sua divisione UnoG Events sono lieti di annunciare l'avvio di una significativa collaborazione con Humana People to People Italia, che segna l'inizio di un progetto ambizioso volto a promuovere la sostenibilità e il supporto allo sviluppo globale. Questa partnership si manifesta attraverso un'iniziativa di raccolta di abiti usati, il cui lancio avverrà presso il Centro Commerciale Cremona Po, per poi essere estesa ad altri centri commerciali in Italia di proprietà di Eurocommercial.

Humana Italia da oltre 25 anni finanzia progetti di cooperazione internazionale nel mondo e iniziative sociali e all'insegna della sostenibilità ambientale in Italia anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di indumenti usati. L’organizzazione non profit collaborerà con Uno G Events nella raccolta di abiti usati presso Cremona Po da marzo a novembre 2024. Questa iniziativa non solo favorirà il prolungamento della vita dei capi attraverso il loro riutilizzo e riciclo, contribuendo significativamente alla riduzione degli sprechi e alla tutela dell'ambiente, ma sosterrà anche progetti di sviluppo volti a migliorare le condizioni di vita delle persone nei Paesi più fragili in cui la Federazione Internazionale Humana People to People opera.

In particolare, questa prima iniziativa si terrà nel periodo che andrà dal 29 Marzo al 7 Aprile 2024. I clienti del Centro Commerciale potranno donare i propri abiti usati presso la shopper all’interno dell’area realizzata interamente con materiale sostenibile. Ai donatori saranno consegnati gadget, uova di Pasqua, colombe pasquali e gift card dal valore di 20 €. Ulteriori dettagli sull’iniziativa saranno disponibili alla pagina https://www.cremonapo.it/humana-cremonapo-2024/  accessibile nel corso dell’evento.

L'evento di lancio presso Cremona Po rappresenta l'inizio di una serie di iniziative che Uno G Events prevede di organizzare in collaborazione con Eurocommercial, evidenziando l'importanza di unire le forze nel settore retail per promuovere pratiche sostenibili e responsabili.

La partnership si impegna a seguire i principi ESG (Environmental, Social, Governance), con un forte focus sul supporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e sulla mitigazione del cambiamento climatico. Attraverso questo progetto, Uno G SRL e Uno G Events dimostrano il loro impegno non solo verso l'ambiente, ma anche verso la creazione di un impatto sociale positivo, sottolineando l'importanza della responsabilità sociale d'impresa nel settore degli eventi e del retail.

Salvatrice La Rocca, responsabile organizzativa dell'evento, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Humana. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la realizzazione della nostra visione di un futuro più sostenibile e inclusivo. Invitiamo tutti i nostri partner, i clienti e la comunità a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo a fare la differenza nel mondo."

Rodolfo Manenti, Direttore del Centro Commerciale Cremona Po, che ospita l’evento ha affermato: “Siamo molto felici di ospitare presso Cremona Po questo progetto pilota, che ben riflette e sintetizza l’attenzione del centro commerciale, e delle proprietà Eurocommercial e Coop Lombardia, sia tematiche legate alla sostenibilità ed al riutilizzo, sia alla solidarietà nei confronti di coloro che si trovano in difficoltà, grazie ad una stretta collaborazione con il territorio, ed al sostegno sempre molto positivo che i nostri visitatori mostrano quando vengono realizzate iniziative solidali presso il centro”

Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia, ha dichiarato: “Dare una seconda opportunità agli abiti usati significa prendere parte al cambiamento, rendere la comunità protagonista e consapevole del proprio impatto ambientale è essenziale per una cultura della sostenibilità e della solidarietà. Crediamo fermamente nell’importanza di fare rete per promuovere un modello di economia circolare, fatto da persone, per le persone e per l’ambiente. Siamo quindi lieti  di prendere parte a questa iniziativa con Centro Commerciale Cremona Po, Eurocommercial e Coop Lombardia, certi che possa essere il primo di una lunga serie di progetti insieme.”

Il primo evento presso Cremona Po è solo l'inizio di una collaborazione che promette di portare cambiamenti positivi, unendo impegno ambientale e supporto allo sviluppo globale. Uno G SRL e Uno G Events sono pronti a portare questa iniziativa in molti altri centri commerciali, dimostrando che le pratiche sostenibili e la responsabilità sociale possono andare di pari passo con il successo nel settore retail.

 

Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel mondo e iniziative sociali e ambientali in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 46 Paesi nel mondo. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie agli abiti che Humana raccoglie in 38 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce due orti di comunità e sostiene percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, promuove partnership sostenibili con aziende, enti e istituzioni. Attraverso queste sinergie virtuose nascono opportunità di crescita e di confronto che generano impatti sociali e ambientali positivi. All’interno dei 16 negozi Vintage & People di Humana si possono trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Acquistare responsabilmente è possibile anche online su www.humanavintage.it. Visita il sito www.humanaitalia.org.

 


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