Uscita una classifica sulle migliori città turistiche italiane. Tra le lombarde bene Milano, Brescia e Bergamo. Cremona al 39esimo posto secondo le recensioni di Tripadvisor
Uno studio sulle recensioni di Tripadvisor ha permesso di stilare una classifica delle città italiane basata sul gradimento dei turisti. L'elenco è stato realizzato da Preply, piattaforma di apprendimento on line di lungue straniere. L'obiettivo dello studio è stato quello di esaminare le destinazioni in base alla loro attrattività turistica, le bellezze naturali e artistiche, la storia e l'architettura che da sempre affascinano i visitatori, sia italiani che stranieri, e supportare i viaggiatori nella scelta dei loro programmi di viaggio. Nell'elenco di 100 città, Cremona trova posto sul 39esimo gradino con un indice di gradimento dell'86,8%. Sul podio, con una percentuale del 97,7% troviamo Matera, seguita da Olbia (97,0%) e da Napoli (93,7). Davanti alla città del torrazzo anche gli altri capoluoghi lombardi, con Milano al nono posto, Brescia al 17esimo, Varese al 26esimo, Bergamo al 28esimo. Le recensioni dei turisti si sa, sono spesso dettate dall'emotività di un momento, ma sono certamente un indice di cui tenere conto su come il turismo reagisce alle attrattive cittadine e su come provare ad andare incontro alle esigenze di chi ha dedicato qualche istante del proprio tempo a dare un feedback alla nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
11 aprile 2023 23:13
Considerato l'infelice clima che madre natura ha destinato alla nostra Cremona, clima che i suoi amministratori hanno, ormai da almeno un secolo, con scelte urbanistiche particolarmente sbagliate, contribuito a ulteriormente peggiorare, la posizione in classifica della nostra città mi pare ancora decisamente consolante. Il merito credo che sia del buon carattere dei suoi abitanti, della fama e della residua gradevolezza dei suoi prodotti tradizionali e soprattutto della ancora notevole (nonostante i molti evidenti guasti che gli sono stati apportati) bellezza del suo centro storico.