1 ottobre 2021

Vaccini, da domenica 3 ottobre al via la prenotazione delle terze dosi per ultraottantenni

Partiranno domenica 3 ottobre le prenotazioni per la terza dose 'booster', rivolta a circa 24.000 cittadini over 80 (dei circa 58.000 ultraottantenni che hanno aderito alla vaccinazione anti Covid-19) di ATS della Val Padana e che hanno quindi già maturato i requisiti per accedere alla terza somministrazione. 

Per gli ultraottantenni è prevista una dose “booster” che viene definita come una dose “di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale primario”, a distanza di almeno sei mesi dall’ultima iniezione. Secondo le indicazioni ministeriali, la terza dose di vaccino “booster” ha l'obiettivo di mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria. Questa è destinata appunto alle persone a maggior rischio di sviluppare malattia grave per condizioni di fragilità, come i grandi anziani, che sono i primi ad essere chiamati a questo importante appuntamento.

Per prenotarsi è necessario accedere alla piattaforma regionale gestita da Poste Italiane e cliccare sul pulsante “Terza dose - Cittadini con età maggiore di 80 anni”. Le somministrazioni cominceranno lunedì 4 ottobre nei Centri vaccinali del territorio di ATS della Val Padana.

COME PRENOTARSI

I canali per prenotarsi sono:

  • Online, collegandosi al portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ 
  • Ai Postamat (presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane); 
  • Con il Portalettere (Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19); 
  • Chiamando il Call Center dedicato al numero verde 800 894 545;

DOVE VACCINARSI

PROVINCIA DI MANTOVA 

  • Castel Goffredo, Palazzetto dello Sport (Via Svezia 10);
  • Mantova, Grana Padano Arena (Via Melchiorre Gioia, 3); 
  • Ostiglia, Centro commerciale La Ciminiera (Piazza Mondadori Milano, 19);
  • Viadana*, MuVi (Via Manzoni, 4);

* Si precisa che allo sportello Scelta e Revoca di Viadana - sede territoriale ASST Mantova - Largo de Gasperi 7, sarà attivo un servizio per aiutare i cittadini impossibilitati ad accedere alla prenotazione online. L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16.

PROVINCIA DI CREMONA 

  • Cremona, presso Centro Vaccinale Covid Sapiens (Via Adelio Stefanoni, 1 - Costa Sant'Abramo Castelverde)
  • Casalmaggiore, Centro Vaccinale Covid Casalmaggiore c/o Avis (Via Baslenga, 3/5)
  • Crema - Centro Vaccinale ex Tribunale (Via Macallè, 11/C).

ATS della Val Padana ricorda l’importanza del ruolo dei Medici di Medicina Generale quale riferimento per i propri assistiti e invita pertanto a rivolgersi al proprio medico per ricevere non solo informazioni necessarie aggiuntive, ma anche per dirimere eventuali dubbi.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti