Vaccino anticovid e antinfluenzale, da giovedì al via la co-somministrazione per gli over 80
Al via dal 7 ottobre, anche nei Centri vaccinali di ATS della Val Padana, la possibilità di co-somministrare, nella stessa seduta, sia il vaccino anti Covid-19 che il vaccino anti-influenzale.
Con l’avvio della campagna di vaccinazione anti-influenzale, alcune categorie per le quali il vaccino antinfluenzale stagionale è raccomandato e offerto attivamente e gratuitamente sono eleggibili allo stesso tempo per la vaccinazione anti COVID-19.
Attraverso una Circolare del 2 ottobre, il Ministero della Salute, d’intesa con Consiglio Superiore di Sanità, AIFA e Istituto Superiore di Sanità ha ufficializzato la possibilità di programmare la somministrazione dei due vaccini, nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale, nella medesima seduta.
La co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e del vaccino anti Covid-19 permette di evitare a coloro che intendono sottoporsi ad entrambe le vaccinazioni di recarsi due volte presso il centro vaccinale; proprio per tale motivo l’Unità di Crisi regionale ha ritenuto importante attivarsi – attraverso le ATS e le ASST– per garantire quanto prima tale offerta agli ultraottantenni che si stanno vaccinando con la terza dose booster.
I Centri Vaccinali delle ASST afferenti ad ATS della Val Padana che offriranno la co-somministrazione sono:
ASST DI MANTOVA
- Castel Goffredo, Palazzetto dello Sport (Via Svezia 10);
- Mantova, Grana Padano Arena (Via Melchiorre Gioia, 3);
- Ostiglia, Centro commerciale La Ciminiera (Piazza Mondadori Milano, 19);
- Viadana, MuVi (Via Manzoni, 4);
ASST DI CREMONA
- Cremona, presso Centro Vaccinale Covid Sapiens (Via Adelio Stefanoni, 1 - Costa Sant'Abramo Castelverde)
- Casalmaggiore, Centro Vaccinale Covid Casalmaggiore c/o Avis (Via Baslenga, 3/5)
ASST DI CREMA
- Crema - Centro Vaccinale ex Tribunale (Via Macallè, 11/C)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti