17 settembre 2021

Via Giordano e dintorni, ancora si contano le auto (20mila al giorno). Poi il progetto. Pista ciclabile? Parcheggi? Sensi unici?

Sono tornate le spire per il conteggio dei transiti su via Giordano e nelle strade limitrofe. I dati dovrebbero servire a predisporre il nuovo tanto atteso progetto di via Giordano. Ricordiamo che ne esiste uno targato 2016 che non è mai stato realizzato come alternativa alla cancellazione della strada sud. Eppure prevedeva la realizzazione di un percorso ciclabile per l'intero sviluppo della strada, la riorganizzazione della sosta in carreggiata, la riorganizzazione funzionale e geometrica degli incroci con nuovi sensi di marcia, interventi per rendere più fluido e decongestionare il traffico, ed interventi di mitigazione con l’inserimento, dove possibile, di alberature. Adesso torniamo ai conteggi ma il transito delle auto, secondo la ricerca sui flussi del 2015, è noto e non ci sono stati stravolgimenti viabilistici tali da richiedere nuovi studi (se non sulla tangenziale dopo la fioritura di nuovi centri commerciali). Come si sa il traffico su via Giordano è di oltre 20mila veicoli al giorno, come anche evidenziato dal Pums (anche questo rimasto inspiegabilmente nel cassetto a due anni dalla sua definizione) e nulla è stato fatto per mitigare gli accessi sulla strada che continua a fare da tangenziale sud della città insieme all'anello di via Cadore. Si era parlato di interventi per disincentivare il traffico su via Giordano dalla zona Po all'ospedale ma niente è stato fatto. 

Nelle scorse settimane la Giunta ha dato mandato all'assessore alla partita di accelerare sulla proposta d'intervento e quindi si riparte dai conteggi. Tra gli input dati alla società esterna che sta monitorando il traffico c'è anche quello dei residenti nelle laterali di via Giordano alfine di capire le direzioni di traffico per raggiungere i posti di lavoro. Il progetto a cui starebbe lavorando l'assessore Pasquali sarebbe grosso modo lo stesso del 2016 con l'ipotesi di una pista ciclabile, l'acquisizione del terreno dietro il colorificio Piccioni per realizzare un parcheggio, eventuali alberature in alcune parti e una modifica dei sensi di accesso alla via Giordano. Definitvamente accantonato il progetto di far diventare a senso unico via Cadore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonio

17 settembre 2021 10:24

Basta pasticci, per favore Galimberti, non toccare più nulla…

Jeppetto

17 settembre 2021 17:50

Aggiungo: Galimba ci hai già ai tuoi piedi! Cioè hai messo Cremona in ginocchio, cosa vuoi di più?...

Jeppetto

17 settembre 2021 17:52

Articolo scritto molto bene, secondo me, con vari spunti condivisibili al 100%. Peccato che non sia firmato, l'autore ha dei numeri nella sua penna... ☺

Roberto Regonelli

17 settembre 2021 21:20

L'unica soluzione era la tangenziale sud.

Roberto

19 settembre 2021 15:13

A condizione sia realizzata la tangenziale sud, in via Giordano, tante cose si potrebbero realizzare.
Ho sempre pensato al restringimento della carteggiata, con l'inserimento di una pista ciclabile e la piantumazione di alberi, ed un solo senso di scorrimento del traffico e limitatori di velocità con dissuasori.
Questa è la via Giordano che ho sempre sognato e dico sognato perché ho abitato in questa via solo 40 anni.
Ma in tutti questi anni non si è mossa foglia, perché, tutte la amm.zioni che si sono susseguite non hanno avuto le palle di decidere fermamente e prendere una decisione, dovevano tutelare gli interessi di pochi a discapito di tutte le famiglie che in vivono in via Giordano e vi assicuro, sono tante. Non hanno diritto anche loro a meno gas di scarico e rumore e di limitare la pericolosità del traffico? Ditemi se non ho ragione!