16 settembre 2021

Via il totem del Museo del Violino in piazza Marconi: la struttura è in pessime condizioni

Sono in corso questa mattina (16 settembre) i lavori di rimozione del totem all'ingresso di piazza Marconi. Il totem è quello all'angolo con i portici del Consorzio, a pubblicizzare il Museo del Violino. Come riportato pochi giorni fa da Cremona Sera (qui l'articolo), la struttura progettata dall'architetto Palù versa in pessime condizioni. In particolare la base del totem, che in più punti presentava distacchi al rivestimento. In cattivo stato anche il totem vero e proprio, con ampie parti aggredite dalla ruggine.

A quanto si apprende non è sicuro che la struttura verrà ricollocata al suo posto. Non è escluso che la rimozione sia definitiva. Sotto la pedana, come si vede dalle foto, negli anni si è accumulata moltissima sporcizia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Annamaria

16 settembre 2021 15:00

Personalmente penso che il totem abbia la sua ideale collocazione presso la piattaforma di San Rocco. Buon piazzamento nella classifica delle dimenticabili "opere" dello stesso autore, anche se al comando è sempre saldamente ancorato il violino in decomposizione davanti alla stazione ferroviaria (metafora sulla situazione della liuteria cremonese o modo alternativo per smaltire sfridi di lavorazione? mah....)