2 gennaio 2025

Domenica 5 gennaio il Museo del Bijou e il Museo Diotti di Casalmaggiore aprono gratuitamente le porte ai visitatori

La Befana porta in dono l’ingresso gratuito ai musei di Casalmaggiore. Domenica 5 gennaio, prima che l’Epifania se le porti via, le feste continuano con la possibilità di visitare a costo zero i due musei di Casalmaggiore, che propongono esposizioni temporanee di grande valenza, oltre naturalmente al patrimonio artistico solitamente a disposizione.

Al Museo del Bijou è stata prorogata l’apertura della mostra dedicata a Paride Bini, esito della ricerca di Marco Orlandi sull’incisore casalasco che ha realizzato nella sua breve vita (1907-1959) alcuni dei più importanti punzoni utilizzati dalle fabbriche bigiottiere della città per medaglie, spille, placchette religiose e civili, nonché gli sportelli dei tabernacoli del Duomo di Santo Stefano e del Santuario della Fontana. L’allestimento, curato da Elisabetta Ghidini e corredato dal catalogo edito dalla Biblioteca Mortara, sarà visitabile fino al 30 marzo di questo nuovo anno.

Al Museo Diotti, oltre alla mostra “La Piazza Grande. Dagli slarghi medioevali all'attuale Piazza Garibaldi”, in programmazione fino a febbraio 2025, il conservatore Valter Rosa ha realizzato una ulteriore interessante ed originale mostra dedicata a “Le sedie raccontano”, un percorso tra artigianato e design che si snoda lungo le sale del Museo Diotti, quasi in parallelo con la storia artistica narrata attraverso dipinti, disegni e sculture. L’idea della mostra nasce dall’incontro con Francesco Sbolzani, artista-artigiano, grande appassionato e collezionista di sedie, oltre che designer di alcuni originali modelli esposti. La sua raccolta, integrata con altri prestiti e con alcuni arredi storici del museo, consente di tracciare un percorso nella ramificata storia di un oggetto che appare inseparabile dall’uomo e dalla sua cultura, quale espressione del potere e della condizione sociale, strumento della convivialità e delle relazioni umane, della laboriosità domestica e intellettuale, e questo fino al 16 marzo 2025.

Gli orari di apertura, sia per domenica 5 gennaio (ad ingresso gratuito) che per il lunedì 6 dell’Epifania, sono i seguenti: Museo del Bijou dalle 15.00 alle 19.00, Museo Diotti dalle 15.30 alle 18.30. Ulteriori informazioni sui rispettivi siti web: www.museodelbijou.it e www.museodiotti.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti