30 novembre 2024

'La fede e l'aratro' il tour del libro di Michela Garatti sul territorio. Il prossimo appuntamento venerdì 6 dicembre alle 17.00 presso la Bottega del Gusto di Corso Matteotti

Proseguono gli appuntamenti sul territorio per il libro 'La fede e l'aratro' della giornalista Michela Garatti che percorre un viaggio ideale alla scoperta dei luoghi di culto e devozione disseminati nella campagna cremonese e spesso destinati all'oblio perchè abbandonati da tempo ormai. Una raccolta di storia e storie delle nostre terre che si ripropone di conservare la memoria di un tempo passato di cui però, per ora, restano ancora le tracce sia negli edifici che nelle persone che hanno vissuto in questa parte di campagna.

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 17.00 presso la 'Bottega del Gusto' di Rivoltini  che inaugura con questa occasione lo spazio dedicato a presentazioni, meeting e appuntamenti cultuali e ricreativi. Un momento di incontro tra cultura e dolcezza, dove tra un torroncino e un cioccolatino si potrà assistere alla presentazione del volume dedicato alla storia e alle tradizioni locali. 

Nei giorni scorsi il libro è stato presentato a Pieve d'Olmi, presso la casa della cultura, in apertura delle manifestazioni olmesi legate al Natale, con l'intervento del sindaco Stefano Guastalla e degli assessori, riscontrando un buon successo di pubblico; partecipato anche l'appuntamento presso la biblioteca comunale di San Giovanni in Croce, moderato da don Gianpaolo Mauri -parroco di San Giovanni.

“Questo libro è un viaggio alla scoperta di luoghi spesso dimenticati, quasi sempre cadenti o persino già spariti e di cui resta solo una foto in bianco e nero. Un viaggio in cui le chiese, le pievi, gli oratori sono i protagonisti silenziosi, i custodi solenni che per secoli hanno vegliato le campagne e le cascine, sopravvivendo a guerre, carestie, gelidi inverni e torride estati, sempre scanditi dal lavoro stancante degli uomini e delle donne che,nel settimo giorno, posavano l’aratro per entrare in chiesa e pregare il loro Dio“.

Appuntamento quindi per venerdì 6 alle ore 17.00 presso la Bottega del Gusto (angolo corso Matteotti - via Trento e Trieste). Si consiglia di prenotare il posto a sedere al numero 0372/1921319.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti