12 aprile 2023

A Derovere torna la Sagra dello Gnocco dal 22 aprile

È di nuovo tempo di Sagra dello Gnocco a Derovere: giunta alla sua 38esima edizione, quest’anno la tradizionale sagra ritornerà al TOP delle proposte dopo le versioni in forma ridotta degli ultimi 3 anni, dal 22 aprile al 1° maggio.

Derovere, piccolo -anzi minuscolo- Comune al confine tra cremonese e casalasco, raduna oggi poco meno di 300 abitanti ma può contare su una Proloco attiva e ben decisa a portare avanti la sagra che da anni caratterizza il piccolo borgo.

E così ogni anno tra le festività del 25 aprile e del 1° maggio diventa punto di ritrovo per gli amanti della cucina tradizionale in primis, ma anche per i curiosi e gli appassionati che vogliono seguire le diverse proposte di intrattenimento.

Ma i veri protagonisti restano sempre e comunque loro: gli gnocchi. Semplici, rigorosamente fatti a mano dalle cuoche locali con patate e farina, conditi con sughi per ogni gusto, semplici ma amati da grandi e bambini. Insomma, il piatto perfetto che fa da apripista alle altre proposte culinarie che spaziano dalla griglia ai brasati con diversi contorni. E naturalmente, il dolce finale a scelta.

Una volta soddisfatto lo stomaco, le proposte accessorie sono tante e varie.

Si inizia sabato 22 aprile alle 21.00 con la tradizionale gara di canto ‘Cantadrùer’, che metterà in sfida le capacità canore di dilettanti ed appassionati. 

Quindi domenica 23, martedì 25 e domenica 30 aprile, per concludersi lunedì 1° maggio: in queste date, appuntamento a pranzo ed a cena, con una ricca offerta di piatti della tradizione, a partire dalla star della sagra: gli gnocchi.

Domenica 23 in Piazza San Giorgio dalle 10.00 mercato Hobby-Artigianato e del riuso, mentre martedì 25 sarà la volta del ‘Mercato di San Giorgio’, dedicato all’agro-alimentare. Domenica 30 aprile invece spazio agli appassionati di auto con il ‘PandaRovere’, raduno di Fiat Panda di tutti i modelli e le epoche mentre nel pomeriggio dalle 16.00 l’iniziativa è tutta per i più piccoli con il laboratorio gastronomico ‘In Cucina con Mister Poh’. Infine, lunedì 1° maggio saranno i cani i protagonisti del pomeriggio alle 17.00 con la performance di Agility Dog.

Per ognuna di queste giornate dal 23 aprile al 1°maggio saranno attivi bar e cucina grazie all’instancabile lavoro dei numerosissimi volontari che dalla cucina al servizio al tavolo sono la vera anima di questa festa che ha il sapore delle tradizioni più buone e belle, che animano anche un piccolo borgo di un pugno di case dove non si vuole rinunciare ad essere ancora protagonisti. Per il 38° anno. 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti