31 marzo 2023

Casalmaggiore narra: quattro autori si raccontano. Michela Guindani presenta "La casa che respirava ancora"

Domani sabato 1 aprile 2023 alle ore 17.00, presso la Biblioteca di Casalmaggiore, avrà luogo il secondo incontro della rassegna letteraria ‘Casalmaggiore narra: 4 autori si raccontano’.

Una rassegna che ha come obbiettivo, promuovere gli autori e le loro opere, che si legano al territorio attraverso l’arte della narrazione, vista attraverso il punto di vista di chi idea una storia ed i suoi personaggi.  Una rassegna è ideata e promossa dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, con la collaborazione della Libreria Il Seme di Casalmaggiore.

In occasione del secondo appuntamento, sarà Santina Maldotti a dialogare con l’autrice cremonese Michela Guindani, che presenterà il suo secondo romanzo ‘La casa che respirava ancora’ (ed. Gilgamesh). I protagonisti del suo romanzo d’esordio ‘Come un campo di papaveri’, con a capo il Maresciallo Romeo della caserma dei Carabinieri di Vescovato,  saranno alle prese con un doppio enigma: delle misteriose luci nella casa cantoniera abbandonata a Gadesco, ed un ‘duplice omicidio’ (un gatto ed il suo padrone), alle pendici dell’Etna, tra le provincie di Catania ed Agrigento.

Nel suo romanzo L’autrice intreccia con grande cura personaggi e fatti, affrescando le ambientazioni dei colori, dei profumi e dei costumi della splendida ‘Isola del sole’.  Una storia ricca di suspance, ma dal finale per nulla scontato.

Il successivo appuntamento sarà per giovedì 13 aprile alle 21:00 con Letizia Frigerio che accompagnerà l’autore Guido Moreschi nella presentazione del libro ‘La scomparsa della Scarlot di Maren’.  Sullo sfondo degli anni Ottanta e di luoghi e persone che risultano subito famigliari, si sviluppa una storia divertentissima dai contorni esilaranti che scorre fluida fra i sentimenti vulnerabili dei giovani e le preoccupazioni degli adulti.

La rassegna si chiuderà giovedì 20 aprile, sempre  alle ore 21:00, Lorena Marenzi che dialogherà con Dario Bellini e presenterà il suo ‘libro Prima o poi un libro lo scrivo’. Una raccolta di racconti nei quali i protagonisti sono alla ricerca di una propria verità interiore.  Ambientati intorno al Grande fiume, si caratterizzano per il taglio profondamente psicologico, che mette in luce come le maschere e le personalità si sbriciolano sotto l’impulso di emozioni forti.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti