Il Castello di San Lorenzo Picenardi venerdì, alle 21.00, aprirà i cancelli per la prima assoluta di “Anime nella notte”
Teatro, musica e parole si fondono per dare vita ad “Anime nella notte”. Il suggestivo spettacolo che concluderà la rassegna culturale estiva organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Torre de’ Picenardi, rappresenterà un momento importante per riflettere sul tema delle discriminazioni del passato e di oggi.
“Una rappresentazione ideata per tenere accesi i riflettori e l’attenzione su un tema che, purtroppo, è sempre attuale: la discriminazione – spiega Rosa Cabrini, Assessore alla cultura di Torre de’ Picenardi – “Anime nella notte” titolo della serata è ispirato dall’ultima fatica della scrittrice Rosa Ventrella, autrice tradotta in trenta Paese. Proprio nel suo romanzo racconta la drammatica e coraggiosa avventura degli ottocento bambini sopravvissuti alla Shoah e salvati nel campo Selvino, vicino a Bergamo, fatto storico realmente accaduto. Questa straordinaria epopea fatta di coraggio e resilienza ha fornito al regista ed attore teatrale Maurizio Dall’Olio spunto per ideare una sorta di viaggio attraverso il cinismo e l’indifferenza riscontrate in un primo tempo e, inseguito, il raggiungimento della consapevolezza. Sono molto contenta per la sinergia che si è creata tra tutti noi e sono felice che sia stato scelto proprio uno dei nostri gioielli locali come location per questo spettacolo in prima assoluta – continua – questa serata rappresenta la chiusura perfetta per una stagione di presentazioni letterarie di alto livello, sono contenta perché Torre de’ Picenardi sta diventando il punto di riferimento per le presentazioni di libri di autori che stanno avendo notevoli riscontri tra i lettori”.
Vita reale ed arte in ogni sua forma saranno esaltate dalla suggestiva voce di Valentina Matarozzi, accompagnata dal basso di Gaia Volpe e dalla chitarra di Diego Vidari e saranno la cornice perfetta per una serata che si prospetta ricca di fascino ed emozioni anche per la partecipazione della straordinaria potenza musicale della violinista solista Lena Yokoyama, artista di fama internazionale.
Da non dimenticare che sarà un’occasione speciale per vivere il fascino notturno dello storico Castello di San Lorenzo Picenardi, frazione dell’omonima Torre de’ Picenardi in Provincia di Cremona. Un vero e proprio castello delle favole che sorge nel mezzo della campagna cremonese. Le mura del castello sono originarie dell’alto medioevo, e mai modificate, mentre le sei torri merlate e la facciata scenografica risalgono al XIX secolo, frutto del genio del famoso architetto Luigi Voghera, molto attivo in zona ai tempi.
Una serata dai presupposti sicuramente toccanti, racconti di una realtà dura, talvolta, difficile da comprendere ma se vogliamo non così lontana da ciò che, purtroppo, anche oggi le cronache ci narrano.
Il racconto del vissuto di questi bambini diventa il simbolo dell’infanzia perduta che appartiene ad ogni epoca, in contesti storico-sociali differenti, ma che desidera essere un omaggio ai sopravvissuti di ieri e di oggi perché, alla fine, nascere dalla parte “bella” del mondo è solo fortuna.
foto Beatrice Ponzoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti