21 novembre 2024

Il Giappone della tradizione conquista Cremona con la musica del Sol Levante e la cerimonia del Te'

Martedi 19 novembre 2024 il Cieko Machi’s String Ensemble e il Maestro del Tè (Enshuryu) Ghisio Horiuci, provenienti dal Giappone e diretti dal Maestro Cieko Machi, si sono esibiti, davanti a un folto pubblico cremonese, con grandi applausi e partecipazione, grazie anche alla presentazione e alla traduzione di Emiko Yasuda

L’evento rientra nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, BeMyMusic Cremona e Confartigianato Cremona. 

“E’ stata una serata bellissima, unica e particolare - dichiara Stefano Trabucchi, Presidente di Confartigianato Cremona e del suo gruppo liutai -. Siamo stati orgogliosi di aver creato questo ponte ideale fra il Giappone e Cremona ed in particolar modo con la comunità dei liutai. I nostri rapporti di fiducia decennali  hanno dato la possibilità a molti strumentisti giapponesi di acquistare e di suonare  i nostri violini. La presentazione della famosa Cerimonia del Te’ giapponese unita al concerto delle bravissime strumentiste dell’ensemble, hanno reso veramente speciale l’evento, dimostrato anche dal tutto esaurito di Sala Maffei. Anche in questa occasione, Confartigianato Imprese Cremona ed il suo gruppo liutai è stata lieta di partecipare all’organizzazione del concerto dell’ensemble giapponese Cieko Machi’s String Ensemble, questi eventi culturali e musicali sono simbolicamente un ponte fra la nostra città e il Giappone, che tanto ha dato alla comunità dei liutai di Cremona.”

Tra la Cerimonia del Te’ e l’esibizione musicale c’è stata una particolare esibizione di ginnastica, il movimento che fa bene al cuore e alla salute, che ha coinvolto e divertito il pubblico presente. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti