28 maggio 2026

Trent'anni fa partiva il "pendolino Stradivari", collegamento diretto Cremona-Roma

Trent'anni fa, nel giugno 1996, partiva il servizio del "Pendolino"  da Cremona (via Bergamo-Brescia) a Roma. Due corse giornaliere con arrivo nella capitale alle 12,15 ed eventuale ritorno a Cremona alle 20.15. Il treno, comodissimo, venne poi soppresso nel 2009 e sostituito nel 2015 con "Italobus" collegamento diretto su gomma tra Pianura Padana e Reggio Emilia, da dove transitano poi le corse per Roma.

Il pendolino Cremona-Roma, sempre ricordando la nostra storia, aveva il nome di "Stradivari".

Nella foto di Giuseppe Muchetti il pendolino Stradivari al suo arrivo alla stazione di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


patrizia denti

28 maggio 2026 06:42

chissa' perchè quando a cremona c'èuna cosa che funziona viene tolta....?

Tatiana

28 maggio 2026 10:43

Perchè col tempo i politici cremonesi si sono talmente rammoliti da diventare ininfluenti e insignificanti.
Bodini, Corada, Galimberti, Virgilio.
Questa la parabola. Immaginatevi il prossimo...

Francesco Capodieci

28 maggio 2026 14:09

Purtroppo anche il servizio di pullman navetta "Italobus", fra Cremona e la stazione ferroviaria dell'alta velocità di Reggio Emilia, è stato inopinatamente soppresso qualche anno fa. E così Cremona rimane sempre più isolata.

marcolino

29 maggio 2026 14:52

costava una follia e da Cremona salivano in 10
preso piu volte l'italo bus mediamente 4-5 avventori
questa è la realtà

Fabrizio

29 maggio 2026 16:06

Come il bus Orio/Cremona, solo propaganda, tanti fondi pubblici e niente servizio effettivo.
Dire che ai politici cremonesi non interessa l'efficienza della mobilità da e per Cremona è dire ciò che è sotto la pubblica evidenza. Da anni.

Motel Agip

30 maggio 2026 18:37

si vede che costano una follia anche i treni Cremona-Fidenza, visto che da 10 anni hanno messo gli autobus sostitutivi...

claudio

29 maggio 2026 19:49

...se non ricordo male, partiva da Bergamo, transitava da Brescia, passava da Cremona, indi Piacenza e via.....arrivo a Roma. Hanno dato priorità ad altre città...Verona, Modena ....

Franz

4 giugno 2026 09:55

Il Pendolino della foto da anni è stato demolito, sostituito da treni più moderni non compatibili con lo stato delle nostre linee ferroviarie: già si addensano nubi sul raddoppio da Piadena a Cremona per non scontentare certe categorie che, per carità di patria, non nominerò. Sparare sui politici locali è inutile: rappresentano pienamente la cremonesità.