7 aprile 2022

Aumento delle indennità agli amministratori. Meritato?

Leggiamo che la legge di Bilancio 2022 consente a Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio di aumentare le indennità per le loro funzioni. Addirittura la legge prevede la scelta tra arrivare a regime in tre step o portare in unica soluzione fin da adesso l’aumento.

Siamo favorevoli a questi aumenti, anzi e soprattutto per i piccoli Comuni dove secondo me è addirittura sacrosanto; fare il Sindaco comporta avere grandissime responsabilità che giustamente vanno indennizzate. 

E questo indennizzo va meritato e  l’Amministrazione Galimberti sono 8 anni che non se lo merita in quanto lavora ed ha lavorato fino ad oggi senza progettualità, senza prospettive, senza un filo conduttore che portasse Cremona al centro della vita economica della Regione; senza qualcosa di concreto che potesse sviluppare lavoro ed occupazione; senza spingere affinchè determinate infrastrutture venissero fatte, o senza risolvere l’annoso problema del trasporto pubblico verso Milano ( treno ) che tanto problema dà ai pendolari. Potremmo continuare ore.

Ci ha lasciato nel più completo isolamento, è stata accorpata l’Ats a Mantova, la Camera di Commercio è stata commissariata e così via di seguito. Un disastro su tutti i fronti da qualsiasi punto di vista. Ci dirà ovviamente il Sindaco che non tutto dipende da lui. Lo sappiamo anche noi, ma il minimo che doveva fare era presidiare, spronare e controllare. Mai fatto. Ogni giorno sempre di meno.

E nonostante tutto, in questo momento di congiuntura economica, Galimberti e la sua giunta adottano l’ aumento indennità con una determina di marzo che rende retroattivo il provvedimento dal 1 gennaio 2022.

Eppure i presupposti nel 2014 erano diversi ed il Sindaco si era tagliata l’indennità di un 10% anche se solo per il primo mandato convincendo anche i suoi assessori.

Tutto fumo negli occhi dei cittadini e lo dimostra  oggi  dichiarando che nel 2014 la scelta fu completamente errata per se stesso e per gli assessori.

Si fa presto a cambiare idea e proprio per non smentire il modo supponente con cui amministra, scatta l’aumento che di solito viene dato come premio.

Ma qui credo che gli unici a meritarsi il premio siano i cittadini che sopportano questo modo di amministrare volto solo a creare problemi alla città.

Insomma, tanto per cambiare il Sindaco non fa una bella figura dal nostro punto di vista, ma esattamente come quelle inanellate ormai con costanza negli ultimi mesi. 

Fratelli d’Italia Consiglieri Comunali

 

 

 

Marcello Ventura, Beppe Arena


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

8 aprile 2022 07:25

Per quel che fanno io lo avrei sicuramente diminuito.

michele de crecchio

10 aprile 2022 01:21

Negli ultimi anni, gli impegni concreti dei consiglieri comunali e, soprattutto, quelli degli assessori, si sono in concreto di gran lunga ridotti, considerato che gran parte delle loro effettive competenze di un tempo sono state ora attribuite ai dirigenti tecnici. Lo stesso lavoro di direzione dei lavori di consiglio comunale, un tempo compito del Sindaco) è oggi affidato ad una figura appositamente creata (il presidente del Consiglio Comunale) che, in precedenza, nemmeno esisteva. Risulta, di conseguenza, piuttosto difficile giustificare il prospettato raddoppio dei compensi dovuti ai consiglieri comunali che, salvo i pochi diligenti ed impegnati (tipologia che, sia pure spesso snobbata dai più scaltri e disinvolti colleghi, per fortuna non manca mai, anche nei peggio combinati consessi, Risulta di conseguenza davvero difficile spiegare a cittadini comuni perché i compensi agli assessori dovrebbero incrementarsi proprio di questi tempi nei quali la gestione, la cura e la manutenzione dell'ambiente urbano sembrano, agli occhi neppure troppo critici dei cittadini, essere, soprattutto negli ultimi anni, peggiorati significativamente.

Jeppetto

12 aprile 2022 19:06

Provo a fare due considerazioni terra-terra:
1) Alle prossime elezioni sarà indispensabile avere per tempo un candidato, alternativo all'attuale colore della Giunta, che possa invogliare i cremonesi a votarlo; quello che c'era l'ultima volta non ha funzionato...
2) Se poi ci sarà un candidato adeguato, ma i cittadini continueranno a votare l'attuale "colore", allora amen...

Pasquino

15 aprile 2022 11:27

Simili personaggi strapagati ....per distruggere tutto centro storico illuminazione semafori verde pubblico servizio nettezza urbana arredo urbano cimitero gattile piscine schiamazzi notturni marciapiedi dissestati sorveglianza assente in città stazione ritardi treni ....e mille altre cose di fare ....nuova la città Bravissimi

Jeppetto

15 aprile 2022 16:41

👍