12 novembre 2021

Perché il corso ITS Automation in manufactoring processi Industry 4.0 non è stato realizzato a Crema?

Egregio direttore,

mi rivolgo alla Sua cortesia per sapere il perché il Corso ITS DIGITAL AUTOMATION IN MANUFACTURING PROCESS INDUSTRY 4.0 viene svolto presso l’Istituto Tecnico Torriani di Cremona invece che, tramite l’Istituto Tecnico Galilei di Crema, presso la Cittadella per l’Alta Formazione Tecnica in Via Bramante a Crema. Il Corso ITS si rivolge ai Diplomati per specializzarli con una formazione che prevede uno stage presso un’Azienda produttiva.

La frequenza al Corso è completamente gratuita. Il Parlamento Italiano sta finalizzando una Legge che equipara alla Laurea il titolo rilasciato alla fine. Il Corso a Cremona, dopo lunga gestazione, è stato annunciato Martedì scorso da parte dell’ Ente Organizzatore: Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy. Questa Fondazione ha sede in Crema presso l’Istituto Tecnico Galilei. Vi partecipano, oltre all’Istituto stesso, l’Istituto Tecnico Pacioli di Crema e il Comune di Crema come unico Ente Locale. Non vi partecipa il Comune di Cremona ed alcun altro Comune della Provincia.

Tradizionalmente il territorio cremasco è vocato all’Industria Meccanica che si sta evolvendo con Processi di Automazione. Gli Istituti Cremaschi, in specifico il Pacioli, sono stati i primi ad organizzare Corsi ITS nella nostra Città. In questa situazione una Fondazione con Sede a Crema, partecipata dal Comune di Crema, con due prestigiosi Istituti Tecnici di Crema (Galilei e Pacioli), col Galilei (più di 1900 iscritti) che da solo supera di gran lunga il Torriani di Cremona, con la tradizione dell’Industria Meccanica della zona intorno a Crema, con la Cittadella per l’Alta Formazione Tecnica a Crema organizza il Corso a Cremona invece che a Crema. In più il Corso parte in ritardo, non si è vista alcuna pubblicità (sarà stata fatta solo a Cremona e non a Crema , a Treviglio, a Lodi, ad Orzinuovi?), non è ancora stata resa nota la lista degli Iscritti (saranno tutti di Cremona?)  neppure la lista delle Aziende disponibili ad accogliere gli Iscritti per gli stages (saranno tutte di Cremona?). Sono molti gli interrogativi che richiedono una risposta. L’argomento è di grande importanza perché i Corsi ITS sono stati rilanciati dal Governo Draghi che ne auspica una diffusione e una intensificazione. A tali Corsi è stato assegnato un contributo specifico nell’ambito  del PNRR.

Molti Enti Locali si sono mossi per tempo ed alcune Camere di Commercio hanno istituito delle Borse di Studio a favore dei partecipanti che già godono della frequenza completamente gratuita. 

 

 

 

 

Enrico Villa


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti