Confermate le nostre anticipazioni, è ufficiale la candidatura di Fabio Bergamaschi a sindaco di Crema
Tre settimane fa, Cremonasera lo aveva anticipato (leggi l'articolo), adesso la candidatura è ufficiale. Sarà Fabio Bergamaschi, 36 anni, il candidato sindaco del centrosinistra alla guida di Crema per il post Bonaldi. Lo ha annunciato lui stesso con una conferenza stampa davanti alla stazione di Crema e postando l'accetazione della sua candidatura sul suo profilo di facebook.
"A Crema ho tutto ciò che conta. Le mie radici, la mia famiglia, gli amici più cari, le relazioni più solide. Tutto ciò che mi consente di definirla e amarla come casa. Ho 36 anni. Nella prossima primavera, quando si svolgeranno le elezioni amministrative, saranno trascorsi dieci anni dall’avvio del mio impegno nella Giunta Comunale, in qualità di Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità. Un tempo pari a quasi un terzo della mia vita. Anche per questo motivo, sono letteralmente cresciuto insieme a questa città; ma è dalle scuole, dall’oratorio di San Giacomo, dalle esperienze sportive, dalle attività di volontariato nell’ambito della disabilità, fino agli impegni istituzionali, che ho sempre tenuto la mano intrecciata alla nostra città. - ha detto Bergamaschi - O, forse, è accaduto proprio il contrario. Da Crema ho ricevuto molto e sento di doverle restituire altrettanto. È a partire da questa considerazione che ho dato la mia disponibilità ad essere candidato Sindaco per un ampio campo progressista e riformista, nell’ambito di un progetto nuovo, adeguato ai bisogni e allo spirito dei tempi, alla domanda di futuro espressa dalla città e dal territorio. Un progetto che muove da una salda radice civica, perché nel civismo sta la storia del mio servizio alla città, ma che volge alla politica e alle sue forme più organizzate, i partiti, uno sguardo ancora carico di fiducia nella capacità di migliorare, insieme alle formazioni sociali, la vita dei cittadini".
E poi la contuità con quanto è stato fatto in questi anni. "Un progetto che poggia, certamente, sugli obiettivi raggiunti nel corso dell’ultimo decennio, sulla continuità con i tanti, grandi risultati raggiunti, sulla sensibilità delle politiche espresse dai miei attuali compagni di viaggio, che ringrazio per il sostegno e la rinnovata amicizia, ma che intende rilanciare, ampliare gli orizzonti, aprire porte e finestre di una nuova casa comune per accogliere le migliori energie che la Città ed il territorio sanno esprimere in ambito economico, sociale, professionale e culturale. Questa è l’ambizione. Questo sarà lo stile. - dice ancora Bergamaschi - Perché questa è la necessità che esprime la nostra comunità: crescere in armonia e coesione. E questa è stata la condizione che ha fatto maturare la mia disponibilità nel candidarmi come Sindaco di Crema: la consapevolezza di poter rappresentare una figura di garanzia e di sintesi politica di un ampio fronte capace di coinvolgere sensibilità differenti, ma tutte in grado di portare in dote un valore alla comunità cremasca, all’interno di un disegno coerente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti