122 anni di Cremo. Oggi allo Zini i "capitani grigiorossi" intervistati da Gianni Balzarini e lunedì sera ritrovo in piazza Sant'Angelo con Bianchetti e Castagnetti
Oggi 23 marzo e lunedì 24 marzo 2025, in occasione del 122° anniversario della fondazione dell’US Cremonese, saranno due gli eventi organizzati da un comitato spontaneo di tifosi grigiorossi in collaborazione con il CrArT – Cremona Arte e Turismo APS, ProCremona, con il patrocinio e la collaborazione di Unione Sportiva Cremonese e del Comune di Cremona.
Si parte dunque oggi, a partire dalle ore 15.00 nella ‘casa’ della Cremonese, ovvero lo Stadio Zini e più precisamente nel settore distinti centrali intitolati a Gianluca Vialli. L’evento avrà come titolo e come tema i “Capitani grigiorossi” e sarà condotto dal giornalista cremonese di Mediaset Giovanni Balzarini. Quella che segue è la presentazione degli organizzatori: “Il ruolo di capitano in una squadra di calcio non è solo un obbligo regolamentare ma spesso, anzi sempre, coincide con l’individuazione all’interno del gruppo di una figura rappresentativa per caratteristiche umane e morali. Nella storia ultracentenaria dell’USC ci sono state figure molto rappresentative del ruolo del capitano anche in epoca recente; intervistati dal giornalista cremonese Gianni Balzarini, nella modalità del ‘talk’, verranno chiamati a dare testimonianza del tema della giornata alcuni ex-capitani, che racconteranno la loro esperienza, o ex-giocatori che parleranno dei “loro capitani”. Parteciperanno all’evento: Luciano Cesini, Mario Montorfano, Marco Nicoletti, Walter Viganò, Filippo Citterio, Mauro Bertoni e Daniel Ciofani”. L’ingresso gratuito a partire dalle ore 14.45 dagli accessi dei distinti centrali.
Domani 24 marzo, a partire dalle ore 19.00 (con accesso dalle ore 18.30) ritrovo in piazza Sant’Angelo, presso la lapide commemorativa posta nel luogo in cui venne fondata l’Unione Sportiva Cremonese 122 anni fa. Un evento che sarà impreziosito dalla presenza dei grigorossi Bianchetti e Castagnetti ed aperto a tutti i tifosi, che vorranno condividere la loro passione ed il senso di appartenenza alla maglia, ai suoi colori ed alla città che rappresenta da 122 anni:“Verranno letti i nomi dei soci fondatori dell’USC e dei primi due articoli dello Statuto dell’Unione Sportiva. Saranno ospiti i capitani attuali della Cremonese Matteo Bianchetti e Michele Castagnetti. Riempiamo di grigio rosso queste due giornate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti