1 febbraio 2026

Vanoli male al tiro, vince nettamente Sassari 104-86

DINAMO SASSARI –VANOLI CREMONA 104-86
 
Parziali 26-17, 52-45, 83-62
 
DINAMO SASSARI:  Beliauskas  11,   Zanelli 3, Ceron,  Vincini 8,    Mezzanotte 4,   McGlynn 19,   Visconti  19,  Rash.Thomas  12,   Pullen  18. Seck e Casu ne.  All. Mrsic
 
VANOLI CREMONA:   Veronesi  5,  Burns 5,   Anigbogu 6,    Ndiaye  11,  Durham 17,    Willis 19,    Jones 2,   Casarin 9, Grant 12. Galli ne All. Brotto
 
La Vanoli Cremona ha incontrato disco rosso al PalaSerradi....di Sassari cedendo 104-86. I padroni di casa avevano grande voglia di riscatto per ritrovare la fiducia dei propri tifosi dopo tre sconfitte consecutive. Gli ospiti dominando nei rimbalzi in attacco, non sono riusciti a concretizzarli a dovere. Sono letteralmente mancati in difesa. Una volta andati in ritardo in doppia cifra già nel primo quarto, non sono più riusciti a ribaltare la situazione e spostare dalla loro parte l'inerzia del match. Assenti nelle file sarde gli americani Marshall e Nate Johnson per infortunio.
Sassari parte bene con Visconti che guadagna un margine di 7 punti al 4' 14-7. Ndiaye due falli ma Cremona positiva nei rimbalzi, sbaglia tiri liberi e deve inseguire 20-11 al 7'. I lunghi sardi si evidenziano  in attacco e coach Brotto chiama time-out per registrare la difesa.  26-17 al 10'. La Dinamo centra con continuità il bersaglio anche dalla lunga distanza allungando 38-25 al 13' I lombardi, pur risultando superiori a rimbalzo, non riescono a frenare la velocità del team di Mrsic che resta in doppia cifra di vantaggio sino agli ultimi secondi del periodo quando Willis da tre punti fissa il punteggio all'intervallo 52-45. Vanoli 12 su 26 da due punti e 4 su 11 da tre punti. Il terzo periodo è tutto di marca sassarese.  A parte il solo sprazzo iniziale degli ospiti, poi i locali hanno via via preso il largo. 68-54 il parziale al 25' con McGlynn e Beliauskas. Più che pregevole la prestazione offensiva del Banco di Sardegna che  la Vanoli Cremona non riesce a bloccare. Casarin molto nervoso commette il quarto fallo 77-54 al 27' e 83-62 al 30' . Con le "triple" di Durham, Grant  e Willis, la compagine di coach Brotto recupera sino a meno 14, ma è pronta la reazione del Banco di Sardegna per il nuovo più 20 al 35' 94-74 e praticamente non c'è più storia, anche perché i sardi non mollano la presa.
 
Coach Brotto nel post partita 

«La Dinamo ha fatto una partita straordinaria, ci ha puniti in tutte le situazioni tecniche e tattiche. Non c'è stata partita, do grandi meriti a Sassari. Noi non siamo riusciti a fare la gara che ci eravamo ripromessi di giocare: non ci è riuscito nulla. Ho detto ai miei giocatori che li ho visti volitivi, ma siamo stati fin da subito troppo passivi in difesa e abbiamo così permesso a Sassari di prendere fiducia. Anche quando abbiamo tentato di rimontare, poi loro sono riusciti a tenerci a debita distanza. Dobbiamo resettare in fretta, guardando al prossimo impegno con molta più concentrazione e determinazione nell'andare in campo e rispettando il piano partita. Storicamente siamo una squadra che ha sempre reagito bene agli schiaffi; passare da questi momenti mi auguro ci porti ad alzare ulteriormente il livello di attenzione per tornare a performare meglio» 

Statistiche

La Vanoli ha pagato delle percentuali al tiro nettamente meno brillanti rispetto a quelle della Dinamo: per i sardi 66% da due punti, 42% da tre e 83% ai tiri liberi, mentre Cremona chiude con il 43%, il 40% e 63% nelle rispettive caselle statistiche. Capitan Burns e compagni hanno lottato a rimbalzo, specialmente in attacco (18 sui 37 complessivi), perdendo di misura la lotta sotto i tabelloni (39 le carambole catturate da Sassari). Bene la Vanoli nella gestione palla (soltanto 9 perse e 6 recuperi) ma la Dinamo fa meglio negli assist (23-16), trovando spesso tiri ad alta percentuale. 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti