7 febbraio 2025

A Piacenza sabato alle 18 la Juvi Ferraroni contro l'Assigeco per il derby del Po di A2

Secondo incrocio consecutivo per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona che reduce dalla vittoria casalinga contro la Banca Sella Benedetto XIV Cento è attesa sabato contro un’altra compagine emiliana, l’Assigeco Piacenza per il classico derby del Po. La compagine emiliana si presenta a questo appuntamento con un bilancio interno di sole 3 vittorie, l’ultima delle quali qualche settimana contro l’Urania Milano e 9 sconfitte; mentre in trasferta i biancorossi hanno vinto in una sola occasione, e proprio all’ombra del Torrazzo all’8ª giornata di andata quando si imposero con il punteggio finale di 72 a 68. Per la formazione juvina sarà anche l’ennesima sfida contro la propria bestia nera, visto che da quando i cremonesi sono stati promossi in serie A2 hanno sempre perso i vari confronti diretti sia in campionato che nei test amichevoli. Detto della vittoria juvina nell’ultimo turno contro Cento, di altro tenore è quello accaduto ai piacentini che arrivano a questo appuntamento dopo la pesante sconfitta rimediata domenica scorsa sul campo di Pesaro, e che ora li vede staccati di 6 punti dalla penultima posizione e che dà l’accesso ai playout; mentre al momento i gigliati ne sono fuori. Con coach Luca Bechi presentiamo l’avversario: “Veniamo da una settimana molto intensa che ci ha visto disputare nel giro di pochi giorni 3 partite, con un bilancio di 2 vittorie ed una sconfitta. Andiamo ad affrontare Piacenza che è una squadra che ha un bisogno assoluto di punti; all’andata sono venuti da noi dopo una serie di 7 sconfitte consecutive e hanno vinto, dopo che qualche settimana avevano cambiato l’allenatore. Inoltre a stagione in corso hanno cambiato i due stranieri con i quali sono partiti Bradford e Grimer che sono stati rimpiazzati da Gilmore e Marks. Nella partita vinta contro Cento abbiamo giocato con Bertetti e Barbante non al meglio, ma entrambi hanno stretto i denti e sono stati decisivi insieme al resto della gara. La squadra sta crescendo partita dopo partita, giornata dopo giornata e dobbiamo andare avanti con questa continuità e continuare la nostra crescita partita dopo partita, e se è possibile evitare gli sbalzi di gioco. Contro Piacenza la chiave sarà vincere la lotta a rimbalzo visto che hanno giocatori molto fisici e tenere duro in difesa. Ora che è iniziata la seconda parte del girone di ritorno, tutte le partite valgono doppio e quindi dovremo cercare di raccogliere più punti possibili per centrare l’obbiettivo salvezza e che al momento ci vedono al 13°posto in classifica, grazie anche alle vittorie negli ultimi scontri diretti”. Queste le probabili formazioni:

PALABANCA (PIACENZA ORE 18)

ASSIGECO PIACENZA: 1 Gilmore, 2 Gajic, 8 Suljanovic, 13 D’Almeida, 21 Querci, 23 Marks, 25 Fiorillo, 32 Bonacini, 33 Serpilli, 40 Bartoli, 75 Filoni. All.: Manzo.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 6 Zampogna, 8 Bertetti, 10 Polanco, 14 La Torre, 16 Barbante, 18 Caporaso, 20 Tortù, 22 Massone, 27 Bruni, 36 Morgillo, 45 Giombini, 96 Almeida Freitas. All.: Bechi.

ARBITRI: Cassina di Desio (MB), Grappasonno di Lanciano (CH) e Fiore di Pompei (NA).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti