Al Cittadella basta stringere i denti per fermare sullo 0-0 una Cremonese sempre più spenta
La Cremonese non riesce a sbloccare una partita complicata ma almeno sulla carta sicuramente alla portata, contro un Cittadella ultimo in classifica, alla ricerca disperata di punti. Le occasioni della Cremonese, contro la peggior difesa della serie B, si contano sulle dita di una mano, a conferma di una povertà generale, tattica e caratteriale che viene punita con un altro passo indietro in classifica.
Sarà la paura, sarà l’obbligo di non sbagliare, ma sta di fatto che la prima parte di gara si conclude senza neppure una vera occasione gol da trascrivere sul tabellino della gara. Primo questo d’ora con i locali che mettono in difficoltà i grigiorossi nella loro trequarti con un pressing aggressivo. Per la Cremo ci prova Castagnetti su punizione obbligando Kastrati a deviare in corner. Nella parte centrale del tempo i padroni di casa arretrano a ridosso della metà del campo e la Cremonese cerca di approfittarne. Prima Vazquez cerca l’assist da buona posizione per De Luca, poi lo stesso De Luca, pochi minuti dopo, cerca di rendere il favore a Vazquez. Scelte azzardate e mal riuscite. L’ultimo spezzone di tempo vede invertirsi ancora le parti, ma non servono neppure i 2 minuti di recupero concessi da Mercenaro per sbloccare il risultato.
La seconda parte di gara vede Stroppa fare un triplo cambio dopo una decina di minuti con gli ingressi di Johnsen, Sernicola e Barbieri. Al 69’ la prima vera. Occasione della Cremonese con De Luca che si vede deviare il colpo di testa con i piedi da Kastrati. Stroppa a 10’ dal termine si gioca la carta Nasti in sostituzione dell’evanescente Vazquez, contro un Cittadella arroccato nella sua trequarti. Ci prova ancora De Luca servito da Nasti, ma Kastrati è attento. L’ultimo spezzone di gara non fa testo, conferma solo quanto già visto da parte di una Cremonese che obiettivamente in questo momento mette anche in dubbio le sua qualità tecniche. Determinazione, "una qualità che non emerge” ed oggi non i tifosi grigiorossi non ne hanno proprio vista.
17a giornata campionato serie B 2024/25
Domenica 15 dicembre 2024, ore 15.00 Stadio Tombolato, Cittadella (PD).
CITTADELLA-CREMONESE 0-0 (0-0)
CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati; Negro (65′ D’Alessio), Capradossi (36′ Piccinini), Salvi; Carissoni, Tronchin (65′ Branca), Casolari, Amatucci, Masciangelo; Vita (87′ Desogus); Pandolfi(87′ Magrassi). A disp.: Scquizzato, Angeli, Cassano, Voltan, Rizza, Ravasio. All.: Alessandro Dal Canto
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (59′ Barbieri), Collocolo, Castagnetti, Vandeputte (59′ Johnsen), Quagliata (59′ Sernicola); Vazquez (78′ Nasti), De Luca. A disp.: Saro, Jungdal, Buonaiuto, Ceccherini, Majer, Lochoshvili, Prendi, Milanese. All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Assistenti: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e il Sig. Lorenzo Giuggioli di Grosseto. Quarto uomo: Sig. Gianluca Renzi di Pesaro. Var: Sig. Antonio Di Martino di Teramo. A-Var: Ivano Pezzuto di Lecce.
AMMONITI: Bianchetti, Vazquez, Johnsen, Nasti (CRE); Salvi, Amatucci, Piccinini (CIT). ANGOLI: 2-5 RECUPERI:2’/3’ NOTE: 2.472 spettatori
CRONACA PRIMO TEMPO:
1′ il Cittadella cerca di sorprendere la difesa grigiorossa cun una ripartenza di Pandolfi. Il suo tiro viene intercettato, ma il guardialinee aveva alzato la bandierina per un fuorigioco. 18’ primo giallo della gara per Bianchetti, per fallo su Pandolfi. 26′ punizione di Castagnetti deviata in corner da Kastrati. 31′ prima occasione per la Cremonese con Vazquez che entra in area e invece che calciare cerca De Luca, ma trova la respinta di un difensore. Al 33′ incursione di Vandeputte nella parte destra dell’area granata, il suo cross viene respinto da Kastrati. E' il 35′: ripartenza di De Luca sulla fascia sinistra, entrato in area invece di provare il tiro cerca l’assist per Vazquez, ma la palla viene intercettata e messa in angolo. 36′ nel Cittadella esce Capradossi infortunato ed entra Piccinini. Poi al 37′ corner di Castagnetti, con palla che arriva a Vazquez, ma il suo tiro non inquadra la porta. Al 38’ occasione Cittadella con Bianchetti che mette in angolo di testa. Poi al 43’ pressing finale dei padroni di casa che mettono in allerta la difesa grigiorossa, con un tiro di Masciangelo in mischia.
CRONACA SECONDO TEMPO:
53’ Zanimacchia non segue Masciangelo che arriva al tiro fortunatamente alto sopra la traversa della porta difesa da Fulignati. Al 56’ punizione di Vita dalla destra la palla viene deviata al limite dell’area piccola da un attaccante granata, ma la palla esce a lato. 57’ gran ripartenza di Collocolo, che invece di calciare serve Vazquez al limite dall’area. Il suo mancino vola alto sopra la traversa . Al 58’ Stroppa gioca le sue prime carte: fuori Vandeputte, Quagliata e Zanimacchia e dentro Barbieri, Sernicola e Johnsen. Al 65’ risponde Dal Canto con la sostituzione forzata di Negro per Branca e D’alessio per Tronchin. Poi al 67’ viene ammonito Vazquez. 69’ contropiede della Cremonese con cross di Collocolo per De Luca, il suo colpo di testa è deviato con i piedi da Kastrati. Al 71’ rispondono i locali con un’occasione sventata da Ravanelli. 75’ colpo di testa di Ravanelli su corner. La palla è troppo centrale per impegnare Kastrati. Ravanelli che poi va a chiudere sulla successiva incursione di Pandolfi. E al 78’ fuori Vazquez, dentro Nasti per cercare di fare svoltare il risultato negli ultimi 10’ di gara. All' 82’ traversone di Collocolo, assist di Nasti a De Luca che in area calcia, ma Kastrati para il tiro secco e centrale. Al 88’ nel Cittadella dentro Desogus e Magrassi. Nei 3’ di recupero concessi da Marcenaro, lasciano spazio sono ad un’inutile ammonizione guadagnata da Nasti, per il resto non succede più nulla e la Cremonese saluta anche la quarta posizione in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti