13 aprile 2024

Ancora una sconfitta per i grigiorossi allo Zini: la Ternana vince 2-1 e allontana i sogni di promozione diretta della Cremonese

La Cremonese diventa ‘esperta’ nel rilancio delle squadre pericolanti e dopo la Feralpisalò, le busca anche dalla Ternana, arrivata a Cremona con molte defezioni, ma con nulla da perdere e tutto da guadagnarsi.

Stroppa rimescola le carte in campo inserendo Tsadjout, Majer, e Ghiglione dal primo minuto, il gioco della Cremonese ne beneficia e dopo un quarto d’ora i grigiorossi passano in vantaggio grazie ad una bella ripartenza di Johnsen che serve una palla filtrante per Tsadjout che da pochi passi batte Vitali. La Cremo manovra, fa possesso, ma alla prima occasione la Ternana rimette in equilibrio la gara grazie ad una gran palla servita da Pereiro a Favilli, perso per strada dalla difesa grigiorossa, che batte Saro in uscita. Tutto da rifare per la Cremonese che però non si perde d’animo ed ha almeno 4 nitide occasioni per tornare in vantaggio, che gli viene negato da altrettanti interventi dell’esordiente Vitale. Anche la Ternana ha una grande occasione per andare in vantaggio ancora con Favilli, ma Saro compie un miracolo deviando la palla d’istinto, anche se va detto che probabilmente il gol sarebbe stato annullato per fuorigioco. Alla fine della prima parte di gara, i grigiorossi hanno tirato 12 volte verso la porta della Ternana (8 tiri nello specchio), contro i 3 degli ospiti (2 nello specchio della porta).

La seconda parte della sfida inizia con 3 cambi tra le file grigiorosse: dentro Zanimacchia, Vazquez e Pickel per Falletti, Johnsen e Ghiglione. Di fatto cambi che, al netto del caldo e di una Ternana rintanata nella sua metà campo, avranno l’effetto contrario di questo sperato. La Cremonese perde velocità, verticalità e potenza, l’uscita di Collocolo per Coda non è che la consegna delle armi alla Ternana, visto che nella seconda parte di gara i grigiorossi hanno tirato solo 2 volte di cui 1 in porta.

La beffa arriva al 97’ (a partita finita) con gli ospiti che approfittano di una dormita della difesa grigiorossa, e con Di Stefano che regala la vittoria alla squadra di Breda, tanto insperata quanto meritata per la convinzione con cui è arrivata.

Una sconfitta che di fatto è la resa condizionata alla lotta per la promozione diretta e non solo: il Como vince con il Bari e si porta a +5, con il Venezia che potrebbe, vincendo contro il Brescia fare scivolare i grigiorossi al quarto posto.

Sabato prossimo i grigiorossi dovranno affrontare una trasferta molto difficile a Catanzaro, che con la vittoria di ieri a Modena si trova a -4, che potrebbe diventare un -1.

33a GIORNATA SERIE B

13 aprile, Stadio Zini, ore 14.00

CREMONESE-TERNANA 1-2

RETI: 13' Tsadjout (C); 17' Favilli, 97' Di Stefano (T)

AMMONITI: Collocolo (C);Pyyhtia, Pereiro, Casasola (T).

RECUPERI: 1/6

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Ghiglione (45′ Zanimacchia), Collocolo (64′ Coda), Majer (80′ Buonaiuto), Johnsen (45′ Pickel), Sernicola; Falletti (45′ Vazquez), Tsadjout All.: Giovanni Stroppa

TERNANA (3-5-2): Vitali; Dalle Mura, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini (80′ Labojko), Amatucci, Pyyhtiä (63′ De Boer), Carboni (63′ Favasuli); Pereiro (74′ Raimondo), Favilli (63′ Di Stefano). All.: Roberto Breda

PRIMO TEMPO:

5’ su calcio d’angolo della Ternana Sarò esce a vuoto, non ne approfitta Lucchesi che di testa centra Saro.

9' cross di Sernicola, Ghiglione di testa fuori di poco.

12' ripartenza della Cremonese con Collocolo che tarda a servire Johnsen, il suo tiro viene ribattuto, ci riprova Sernicola, ma Vitali para.

13' GOL CREMONESE: altra ripartenza manovrata dei grigiorossi finalizzata da Johnsen per Tsadjout che da pochi passi batte Vitali. CREMONESE-TERNANA 1-0

17' GOL TERNANA: gran palla di Pereiro per Favilli che scappa al controllo del difensore grigiorosso e fredda Saro in uscita.

20' punizione di Falletti dal limite, palla che sfiora il palo.

28' tiro di Falletti dalla distanza, ma la palla esce a lato

30’ Majer dalla distanza, Vitali toglie la palla dall’incrocio dei pali.

32’ Falletti servito da Johnsen si fa parare il tiro da Vitali

35’ occasione Johnsen Vitali gli chiude ancora la porta. Poi ci prova Lochosvhili ma ancora l’estremo difensore ternano para.

42' cross dalla destra di Casasola per Favilli tutto solo in mezzo all'area. Saro d'istinto compie un miracolo

45’ dopo un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO: Stroppa fa subito 3 cambi: fuori Ghiglione, Falletti e Johnsen, dentro Vazquez, Zanimacchia e Pickel.

57' Cremonese in pressing, ma senza fare male alla Ternana. Adesso la Ternana picchia sulle gambe. Ammonito Pereiro.

64' Stroppa inserisce Coda per Collocolo. Doppia punta per la Cremo. 3 cambi anche per la Ternana con Di Stefano, Favasuli e De Boer

64’ occasione di Luperini servito da Pereiro, altro miracolo di Saro.

74’ dentro Raimondo per Pereiro. Cremonese stabile nella trequarti avversaria 80’ occasione per la Cremo con Pickel. Dentro Majer per Buonaiuto 90’ 6 di recupero.

97’ GOL TERNANA: la difesa grigiorossa sembra già negli spogliatoi quando Di Stefano batte Saro per la vittoria finale della Ternana. CREMONESE-TERNANA 1-2

Si chiude la partita con la vittoria della Ternana brava a credere fino alla fine di poter portare a casa il massimo risultato, cosa che non hanno fatto i grigiorossi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti