13 marzo 2023

Ballardini: non reggiamo le tensioni iniziali della gara. Buonaiuto: ho cercato di dare qualità al gioco

Un’altra sconfitta da commentare per il mister grigiorosso Davide Ballardini, nella conferenza stampa post partita di Cremonese-Fiorentina. 

Mancanze ed errori: «Io credo che un risultato vada meritato con l’atteggiamento e con la chiarezza tutto ciò che ci vuole. Oggi eravamo abbastanza chiari ed ordinati, ma devi avere un atteggiamento, una intensità e dinamicità diverse. La Cremonese è allenata per avere ritmi più alti, invece oggi non siamo stati così intensi, così determinati e veloci nel gioco come credo sia possibile fare, questo è mancato oggi. Da una occasione dove potevamo andare a fare gol a nostro favore, abbiamo subito il gol a nostro sfavore».

CambiCastagnetti sta bene, ma vorrei sottolineare la prova di Galdames, che ha fatto una buona partita. Non credo che sia la questione Galdames o Castagnetti, il punto chiave,  magari fosse quello. Ci alleniamo, corriamo tanto durante tutta  la settimana e questo va trasformato nella partita in corsa, lucidità e chiarezza. Oggi non ho visto questa attenzione, questo furore e questa chiarezza che di solito la Cremonese con la nostra gestione ha avuto. Questo è il punto che non mi piace che la squadra sia così».

Motivazioni: «Le motivazioni sono in ognuno di noi, per me questo discorso non esiste. Noi facciamo il mestiere più bello del mondo, oltre la punta del nostro naso, succedono cose terribili, dobbiamo dare il meglio di noi stessi in ogni istante della giornata perché siamo dei privilegiati assoluti: se non trovi le motivazioni facendo il lavoro più bello del mondo, meriti calci nel sedere perché non ci sta».

Monza: «Adesso dobbiamo pensare alla partita che dovremo affrontare sabato, poi da qui alla partita che ci sarà di Coppa Italia, ci sarà tempo per parlare e discutere anche di questa domanda, adesso non ce ne frega nulla».

‘Mal di serie A’: «Probabilmente non riusciamo a gestire le situazioni e le tensioni e le difficoltà che ci sono in Serie A, non riusciamo a reggerle dal primo all’ultimo minuto, poi quando non hai più niente da perdere, ti togli un po’ di quell’ansia e quel peso che hai quando entri in campo, che non ci deve essere perché ti devi sentire forte sempre, perché ti alleni bene tutta la settimana e meriti di avere delle soddisfazioni, Dobbiamo partire subito bene, forti e padroni».

Anche Buonaiuto ha avuto modo di parlare della partita, della sua prestazione e del prossimo a obiettivo:

È stata una partita complicata, dove abbiamo cercato di fare qualcosina in più nel secondo tempo mentre nel primo tempo siamo stati un po’ in difficoltà e sono stati più bravi loro. Lavoreremo per la Coppa Italia, sapendo come gioca la Fiorentina sarà più semplice. La mia è stata una partita di sacrificio, è stata una partita sporca, dove si correva tanto, ho cercato di mettere un po’ di qualità e di mettermi al servizio della squadra e dei miei compagni. Sarei stato felice se Okereke avesse fatto gol, ma è il calcio, ha fatto una grandissima parata Sirigu. Sui loro gol sono stati bravi loro, ci sono anche gli avversari in campo e loro sono stati bravi. Alla salvezza crediamo ancora, c’è ancora tempo. Abbiamo una partita importante sabato contro il Monza, daremo il massimo per accorciare la classifica”

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti