27 settembre 2024

Basket B Interregionale, Pizzighettone a Bergamo con la Blu Orobica, Sansebasket a Curtatone

Terminata la preparazione estiva, ora si fa sul serio. Per la Mazzoleni Pizzighettone e l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona alla seconda stagione consecutiva in serie B Interregionale inizia l'avventura campionato che le vedranno all'esordio impegnate lontano dalla mura amiche. I grifoni affidati in panchina a coach Giovanni Baiardo, che ha preso il posto di Massimo Giubertoni protagonista nelle ultime 6 stagioni con i rivieraschi sarà impegnata sabato sera con palla a 2 alle ore 20,30 sul non facile campo dello storico centro Sportivo Italcementi, ospite della Unica Blu Orobica Bergamo.

“La Blu Orobica è una squadra forte, con un'ossatura di giocatori che lo scorso anno ha fatto bene, in particolare nei play-in dove ha eliminato nelle qualificazioni playoff la Sanse.- dice coach Baiardo -  E' una squadra ben allenata e che fa dell'intensità difensiva e del ritmo i loro punti di forza, per cui dovremo essere bravissimi a prepararci sapendo che affronteremo una squadra che ci metterà da subito mani e corpo addosso e che proverà a correre”. “Sarà fondamentale l’approccio alla partita. Mi aspetto un match tosto ed equilibrato, ma anche come dipenderà come affrontarla nei 40’, anche se cercheremo di essere padroni del nostro destino”. “Non vediamo l’ora di iniziare, abbiamo fatto un’ottima preseason dove abbiamo lavorato molto bene, anche grazie al fatto che questo era un gruppo già consolidato per cui era già formata una certa mentalità, ma soprattutto è stato semplice lavorare su determinati concetti per arrivare a pronti a questo inizio. Per quanto riguarda la Blu Orobica i giocatori da tenere d’occhio sono i riconfermati Morelli, Leoni e Nespoli, mentre tra le new entry Doneda, Simoncelli e Markovic. Infine per quanto riguarda la formazione, al momento non ho nessun indisponibile".

CENTRO SPORTIVO ITALCEMENTI (BERGAMO ORE 20,30)

BLU OROBICA BERGAMO: 0 Simoncelli, 1 Morelli, 8 Doneda, 11 Pagnoncelli, 12 Adami, 13 Mazzoleni, 15 Markovic, 20 Leoni, 21 Carparelli, 23 Dembele, 24 Renella, 45 Nespoli. All.: Albanesi.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 2 Conti, 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ababacar, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 12 Beghini, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 24 Mascadri, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Di Giuseppe di Carugate (MI) e Petruzzi di Cusano Milanino (MI).

-----------------

Come detto anche l’Impresa Tedeschi come già accaduto la scorsa stagione inizierà la propria avventura in trasferta. Speronello e compagni saranno impegnati domenica con inizio alle ore 18 sul campo della neopromossa Tea Spa Junior Stings Curtatone, lo scorso anno protagonista nel campionato di serie C. Con coach Paolo Coccoli facciamo il resoconto di quanto accaduto nella preseason e quello che è lo sfidante attuale. “Durante il precampionato la squadra ha risposto positivamente ai vari carichi di lavoro. Le prime tre settimane sono state impegnative da punto di vista fisico; mentre le ultime due ci hanno permesso di affinare i meccanismi della squadra. Per quanto ci riguarda la partita dovremo rinunciare ad Elvis (Vacchelli ndr) a causa di un risentimento alla spalla e che sarà anche da valutare per la prossima settimana. Per gli altri componenti della squadra tutto ok, come qualche malanno di stagione. Per quanto riguarda il campionato, rispetto allo scorsa stagione sarà ancor più difficile vista anche la formula. Domenica affrontiamo una squadra neopromossa che sulla carta non lo è, visto il percorso fatto l’anno scorso. Per quanto riguarda la stagione in corso vedo tra le favorite la Sangiorgese ed appena dietro Pizzighettone".

PALASPORT (LOCALITA’ BOSCHETTO CURTATONE ORE 18)

TEA SPA JUNIOR STING CURTATONE: 1 Aguirrezabala, 2 Boudet, 3 Lo, 7 Mellacca, 9 Miladinovic, 10 Pasquino, 14 Biordi, 15 Verri, 33 Pires, 34 Bortolotto, 51 Ziviani. All.: Romero.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Turin, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 6 Del Cero, 8 Grassi, 9 Boschiroli, 11 Ivanovsky, 15 Zanotto, 16 Fantoma, 21 Comastri, 47 Speronello, 55 Zampolli. All.: Coccoli.

ARBITRI: Orlandi di Broni (PV) e Quaranta di Pavia.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti