27 settembre 2024

Basket, B nazionale eccoci: a Orzinuovi la Logiman Crema ospita Gemini Mestre

Terminata la pre-season, ora si comincia a fare sul serio. Dopo la serie di amichevole svoltesi tra agosto e settembre, la Logiman Crema riparte con entusiasmo con vista campionato. I ragazzi di coach Nazareno Lombardi, subentrato a Massimiliano Bandirali riceveranno domani sera al PalaBertocchi di Orzinuovi (BS), con palla a 2 alle ore 21 l'ambiziosa formazione veneta della Gemini Mestre per la prima giornata di andata di serie B Nazionale girone A. Rispetto alla scorsa stagione si parte con diverse novità, la prima delle quali la disputa di ben 8 turni infrasettimanali che tasteranno il polso a Fazioli e compagni, che cercheranno come accaduto negli ultimi anni di dare grattacapi alle formazioni più blasonate ed ambiziose; ma soprattutto vedranno le prime 6 squadre classificate dei 2 gironi disputare i playoff; a queste poi si uniranno le vincitrici dei play-in a cui prenderanno parte le formazioni classificate dal 7° al 12°posto; mentre le formazioni dal 13° al 17°posto si giocheranno i playout e che cercheranno di evitare la retrocessione in serie B Interregionale che vedrà interessata solamente la 18^squadra classificata.

Per i ragazzi di coach Lombardi come detto il primo banco di prova sarà la gara interna contro la Gemini Mestre, che insieme alla Paffoni Omegna che sarà affrontata nel turno infrasettimanale di mercoledì 2 ottobre saranno le principali pretendenti al salto di categoria. Nella gara di sabato saranno in campo gli ex Bocconcelli lo scorso anno in forza alla compagine veneziana e Brambilla in quella mestrina.

L'esperto allenatore dei mestrini Cesare Ciocca si presenta con un roster di altissimo livello, con diversi atleti che conoscono bene la categoria, è una formazione votata al contropiede e trovare le soluzioni di tiro in maniera rapida (10”); ma soprattutto possono contare su molte soluzioni in attacco ed una difesa molto aggressiva. Tra i giocatori più importanti a disposizione dell'ex coach di Treviglio che ogni tanta cambia il proprio quintetto può contare sotto i tabelloni di Lo Biondo ex Pallacanestro Livorno e Galmarini, con quest'ultimo che torna ad Orzinuovi dopo qualche anno di assenza dopo aver militato con la compagine bresciana. A seguire l'ex Faenza Aromando che insieme al citato ex Brambilla si possono contare le ali forti, ed infine gli esterni Rubbini lo scorso anno alla Pallacanestro Livorno e con la quale ha sfiorato la promozione in serie A2 e sconfitto nell'atto finale da Avellino e molto pericoloso in penetrazione, Mazzucchelli alla terza stagione in terra mestrina regista della squadra ma anche buon realizzatore, mentre Contento già visto all'opera nelle categorie superiori è un cecchino pericoloso specialmente dall'arco ed infine i giovani Reggiani e Sebastianelli molto dotati fisicamente. Così ci presenta la gara coach Nazareno Lombardi: “Affrontiamo Mestre, una delle squadre più forti del girone. Posso contare su un ottimo collettivo, è allenata molto bene; ha inserito molti giocatori nuovi che faranno di tutto per alzare ancor più l’asticella rispetto ai loro obbiettivi della passata stagione. Noi dovremo essere estramente pronti, fin dalla palla a 2. Dovremo giocare molto fisici, perché sarà una gara fisica, dovremo controbattere le mosse tattiche che ci presenteranno e giocare di qualità e ritmo e di non avere mai paura su nessun pallone in nessuna situazione”. Queste le probabili formazioni:

PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 21)

LOGIMAN CREMA: 0 Wiltshire, 2 Murri, 4 Bocconcelli, 7 Morena, 8 Fazioli, 10 Pirani, 11 Valesin, 12 Zupan, 15 Dell’Anna, 17 Tarallo. All.: Lombardi.

GEMINI MESTRE: 4 Galmarini, 5 Mazzucchelli, 9 Lo Biondo, 10 Contento, 11 Brambilla, 17 Sebastianelli, 25 Reggiani, 31 Vecchina, 33 De Gregori, 35 Kazadi, 45 Aromando, 55 Rubbini. All.: Ciocca.

ARBITRI: Alessi di Lugo (RA) e Cieri di Ravenna.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti