3 giugno 2023

Daniel Ciofani questa sera allo Zini potrebbe chiudere la sua storia in grigiorosso

È passato quasi un anno da quando la Cremonese si accingeva a scendere in campo a Firenze per il suo esordio in serie A. Una stagione che ha portato tanto entusiasmo tra i tifosi grigiorossi che, nonostante una stagione tutta  in salita, hanno seguito e sostenuto la squadra in ogni stadio fino ad oggi, quando prima dello scoccare delle 23, calerà definitivamente il sipario su questa avventura.

Quella della Salernitana sarà anche la passerella per alcuni giocatori che lasceranno la Cremonese nel prossimo mercato estivo o potrebbero farlo se arrivassero delle proposte dalla serie maggiore.

I sicuri partenti saranno quelli che, salvo ritorni nella sessione estiva del calciomercato, torneranno alle rispettive squadre di appartenenza dopo la scadenza del prestito: Carnesecchi (Atalanta), Vasquez e Galdames (Genoa), Ferrari (Sampdoria), Benassi (Fiorentina), Meitè (Benfica).

A questi potrebbero aggiungersi giocatori ancora sotto contratto come Valeri, Sernicola, Dessers, che sembrano essere già sui taccuini di squadre di livello superiore a quello della serie B e che potrebbero chiedere di essere ceduti.

Ci sono anche un paio di giocatori con il contratto in scadenza e che domani potrebbero vestire per l’ultima volta la maglia grigiorossa: Chiriches e Ciofani.

Il rumeno ha dimostrato di poter giocare ancora ad alti livelli nonostante i suoi 33 anni, in B farebbe comodo, ma i tanti infortuni hanno segnato la sua stagione stagione e sembrano segnare il suo destino.

Daniel Ciofani, arrivato a Cremona nel 2019, in grigiorosso ha disputato 148 partite mettendo a segno 32 gol, mettendo a disposizione la sua esperienza ed il suo carisma sia in campo che fuori, 

Proprio domenica scorsa contro la Lazio, ha festeggiato le sue 100 partite in serie A, di cui 31 in maglia grigiorossa, mettendo a segno 25 reti, di cui 8 in questa stagione.

Dall’alto dei suoi 37 anni è il giocatore più anziano ad aver segnato più reti nei 5 più importanti campionati europei e domani contro la Salernitana mister Ballardini, come preannunciato in conferenza stampa, lo metterà in campo dal primo minuto per quella che potrebbe essere l’ultima partita con la maglia grigiorossa e l’ultima partita in serie A della sua carriera, anche se di fronte ad una media di 37 partite giocate nelle ultime 9 stagioni - coppe escluse - potrebbe portarlo ad essere ancora utile alla causa grigiorossa.

Il suo segreto lo si può sintetizzare in una sua dichiarazione :”Gioco ancora con la voglia di un bambino, ma ho l’esperienza per giocare 90′ min, 1′ min, 10′ minuti. Cerco di fare quello che so fare, con l’entusiasmo che ho da sempre“. 

Quale e dove sarà il suo futuro al momento non si sa, ma quello che è certo è che domani per i tifosi grigiorossi sarà l’occasione per ringraziarlo dell’attaccamento alla maglia che ha sempre dimostrato.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti